Durante il Salone di Ginevra 2020 assisteremo all’anteprima mondiale di Cupra Formentor (primo modello nativo del marchio) e al debutto pubblico di Cupra Leon.
Ci sarà poi Seat a celebrare l’arrivo della nuova Leon nelle varie versioni (mild hybrid, ibrida e a metano) e a dare un’anteprima della Tarraco FR.
“Siamo in grado di accogliere le richieste del mercato offrendo una gamma di modelli connotati da prestazioni, efficienza, connettività e sicurezza, in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti mantenendo nel contempo saldo l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale”.
ha condiviso Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing di Seat e CEO di Cupra
Con l’occasione, il marchio presenterà inoltre le novità in ambito di mobilità urbana -come l’eScooter- inizialmente previste per il Mobile World Congress ma purtroppo cancellato per l’emergenza COVID.
Vediamo tutte le novità nel dettaglio
| Seat Leon
Abbiamo già conosciuto e visto la Leon, ma a Ginevra debutterà in tutte la gamma di propulsioni alternative come quella a metano, mild-hybrid e ibrida plug-in.
La versione a metano sarà equipaggiata con un motore 1.5 TGI in grado di erogare 130 CV di potenza, è dotato di tre serbatoi che le consentono 440 KM di autonomia (con fallback sull’alimentazione benzina in caso di esaurimento del metano).
Nella versione ibrida plug-in, la combinazione del motore TSI a benzina con quello elettrico, eroga 204 CV di potenza ed è in grado di percorrere fino a 60 km in modalità esclusivamente elettrica.
L’opzione con tecnologia mild hybrid, disponibile per i propulsori 1.0 TSI 110 CV e 1.5 TSI 150 CV (abbinati esclusivamente a cambio DSG e tecnologia shift-by-wire), combina la tecnologia mild-hybrid da 48V al motore a combustione per ridurre ulteriormente i consumi.
| Seat Tarraco FR
Seat accontenta tutti quelli che hanno sempre richiesto l’allestimento sportivo FR all’interno della gamma di questo SUV.
Il nuovo allestimento aggiunge ulteriore raffinatezza al modello, con diversi miglioramenti sia esterni, sia all’interno dell’abitacolo. All’esterno, Tarraco vanta ora una griglia ad hoc specifica per questo allestimento, ruote più ampie, modanature dei passaruota, barre al tetto e cornici dei finestrini di colore nero e specchietti retrovisori esterni in tonalità Cosmo Grey. Sul posteriore, Tarraco monta un nuovo spoiler sportivo, illuminazione coast-to-coast, diffusore esclusivo, logo FR sul portellone del vano bagagli e il nome Tarraco scritto con grafia a mano, tutti elementi che differenziano a prima vista.
All’interno, un nuovo volante sportivo con logo FR, pedali in alluminio, un sistema infotainment con schermo da 9,2’’ ed esclusivi sedili bucket con funzione memory, rendono Tarraco FR perfettamente riconoscibile all’interno della gamma.
| Cupra Formentor
Di questa Formentor sappiamo ancora poco, ma scopriremo tutto quel che c’è da sapere quanto verrà presentata durante il Salone di Ginevra!
| Cupra Leon
Per la prima volta Leon farà il suo debutto con il marchio Cupra nelle carrozzerie hatchback e Sportstourer. Il nuovo modello offre un design dinamico con interni di qualità, un piacere di guida senza eguali e un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione.
Per questa gamma tutto pepe sono previsti propulsori 2.0 TSI con 245 CV, 300 CV e 310 CV di potenza (quest’ultimo disponibile esclusivamente per la versione Sportstourer con 4Drive), tutti in abbinamento a cambio DSG e tecnologia shift-by-wire. Ma non solo, Cupra Leon offre per la prima volta anche un’opzione ibrida plug-in ad alte prestazioni, con 245 CV erogati contemporaneamente dai due propulsori, a combustione ed elettrico.
| Cupra e-Racer
Il motorsport si sta evolvendo e Cupra non vuole restare indietro, presentando quindi la prima vettura turismo da gara 100% elettrica al mondo.
CUPRA e-Racer ha tutti i punti di forza di una tecnologia di propulsione totalmente elettrica. Quattro propulsori elettrici lavorano congiuntamente per erogare una potenza massima di 680CV e 960Nm di coppia, alimentati da un pacco batteria da 65kWh.
Dal 2021 prenderà il via il campionato per auto turismo elettriche PURE ETCR, con tutte le differenze che le competizioni elettriche portano con sé, e l’adrenalina che questa tecnologia è in grado di offrire.