Scopriamo insieme l’elenco delle vetture ammesse alla 1000 Miglia 2022, scelte dalla Commissione Selezionatrice tra le oltre 600 domande di partecipazione pervenute da 31 Paesi oltre all’Italia.
Saranno 415, di cui 11 nella categoria Militare, le vetture a prendere il via il prossimo 15 Giugno da Brescia, con decine di auto iscritte alla lista d’attesa che subentreranno in caso di forfait degli esemplari accettati.
Notevole l’incremento (+ 25%) delle iscrizioni al Registro 1000 Miglia, requisito indispensabile e garanzia del massimo livello di autenticità delle auto in gara, dalla 1000 Miglia 2021 a oggi.
Rispettando lo storico tracciato da Brescia a Roma e ritorno, gli ulteriori arrivi di tappa sono previsti a Cervia Milano Marittima, con cena in gara a Ferrara, e Parma. Passignano sul Lago Trasimeno, Piazza del Campo a Siena e l’Autodromo Nazionale di Monza ospiteranno i pranzi nelle giornate di gara.
Confermata la 1000 Miglia Green, la gara per auto ad alimentazione alternativa, come sempre anticipata dal Green Talk, il dibattito che pone l’attenzione al tema della mobilità sostenibile e ai cambi di paradigma dell’industria 4.0.
Le vetture iscritte al Ferrari Tribute, costruite dopo il 1957, anticiperanno il convoglio delle auto storiche, mentre le Supercar di SOC, Supercar Owners Circle, parteciperanno alla 1000 Miglia Experience Italia 2022.
La terza edizione di 1000 Miglia Warm Up USA, prevista a Ottobre nei dintorni della capitale Washington D.C., e 1000 Miglia Experience UAE, che attraverserà gli Emirati Arabi Uniti a inizio Dicembre, offriranno la possibilità di partecipare a giornate di training e di competizione in stile 1000 Miglia in contesti esclusivi.
Le vetture in gara
La marca più rappresentata è l’Alfa Romeo, con 44 esemplari accettati tra cui 1900 Sprint, 1900 Sport Spider e Giulietta Sprint e Giulietta Spider, tra le novità una rarissima Itala 61 del 1929. A rendere unico il parterre delle vetture anteguerra possiamo notare la OM Superba, le Bentley 4.5 litri e Bugatti della fine degli anni Venti e le Aston Martin Le Mans del 1933, le Bmw 328. Proseguendo poi nel viaggio nel tempo delle vetture più iconiche incontriamo le elegantissime DB2 del 1953, le Austin Healey 100/4, e le Ferrari 212 Inter Europa Berlinetta e 250 MM Spidel Vignale del 1953, e la Ferrari 850 S. Dagli Stati Uniti arriva anche l’unica Chevrolet Corvette in gara, datata 1957, modello che infatti corse l’ultima edizione della mitica corsa, vinta da Piero Taruffi.