Mercedes 450 SEL 6.9, la prima Classe S

Quest’anno la Casa della Stella compie 120 anni e una delle sue migliori berline spegne 45 candeline: riscopriamo insieme questo modello che ha fatto storia!

Era la primavera del 1975 quando Mercedes-Benz presentò il modello top di gamma della serie 116, il 450 SEL 6.9. Questa berlina ad alte prestazioni è stata una delle più veloci dell’epoca, anche perché solo pochissime auto sportive erano in grado di raggiungere certe velocità.

Al giorno d’oggi la 450 SEL 6.9 è un classico ricercato, un’icona del marchio, come la chiama Patrik Gottwick -rivenditore di veicoli della Mercedes-Benz Classic- che continua: “I veicoli della serie 116 sono diventati molto richiesti, in particolare quelli con motore M 100 da 6,9 litri. Abbiamo notato un aumento significativo della domanda negli ultimi anni e i recenti risultati delle aste mostrano che il valore del 450 SEL 6.9 è in aumento. Le ragioni di questo sono da ricercarsi nelle qualità del veicolo e nella produzione limitata a soli 7380 veicoli.”

Sin dalla sua introduzione nel settembre 1972, la serie 116 della Classe S ricevette molti premi, come quello di “Auto dell’anno 1974”!
Tre anni più tardi arrivò invece il modello top di gamma 450 SEL 6.9 per completare la lineup (che vedeva come “base” la 280 S) di fascia alta.

Il Motore

Il motore a otto cilindri deriva direttamente dalla leggendaria Mercedes-Benz 600 (serie W 100). Con una cilindrata di 6.834 cc nella SEL 450, il motore generava 210 kW (286 CV) a 4.250 giri / min e raggiungeva la coppia massima di 550 Nm a 3.000 giri / min.

Una coppia così elevata ha consentito l’integrazione di un rapporto molto “lungo” sull’asse posteriore (2,65), portando ad una riduzione del rumore. Gli ingegneri, in fase di progettazione, hanno tenuto in considerazione anche i costi di manutenzione: adottando soluzioni inedite come una guarnizione della testata di nuova concezione e la lubrificazione a carter secco per allungare gli intervalli di cambio olio a 15.000 chilometri. La trasmissione automatica a tre velocità deriva essenzialmente
dai modelli da 4,5 litri, ma è adattata all’ergogazione e all’aumento della coppia del “6.9”.

Molle a Gas

Mercedes-Benz ha adottato un approccio completamente nuovo in termini di sospensioni, dotando la 300 SEL 6.3, la 450 SEL 6.9 di una variante idropneumatica,
che include un sistema di controllo del livello. Quattro elementi elastici assumono inoltre le attività di ammortizzazione mentre il sistema di olio in pressione bilancia il volume dell’olio all’interno degli ammortizzatori a molla. Così l’altezza di guida del veicolo rimane costante e l’intera corsa della molla rimane sempre disponibile.

Dati Tecnici

Il veicolo presentava dei valori sicuramente impressionanti per l’epoca, come la velocità massima dichiarata di 225 km/h (ma frequentemente
superata durante i test condotti dalla stampa specializzata). Lo zero a 100 km/h avveniva in 7,4 secondi. Nel 1975 fu dichiarato il suo valore di consumo come 16 litri per 100 chilometri ad una velocità di 110 km/h.

Sono stati prodotti un totale di 7.380 450 veicoli SEL 6.9 a Sindelfingen tra il 1975
e 1980; mentre il listino prezzi n. 16, datato 28 gennaio 1976, indica 69.930,00 marchi tedeschi come prezzo base del modello top di gamma della serie 116. In confronto, la variante entry-level della serie di modelli 116, la 280 S, era commercializzata al prezzo di 28.848,90 marchi tedeschi mentre la serie di modelli W 115 Mercedes-Benz 200 era
disponibile per 18.381,60 marchi tedeschi nel 1976.

Equipaggiamento

Aria condizionata, vetri termoisolanti, lunotto termico, chiusura centralizzata, cruise control, alzacristalli elettrici, sistema di pulizia dei fari, tappezzeria in velluto e
le cinture di sicurezza a bobina di inerzia, sia nella parte anteriore che in quella posteriore, erano comfort di serie a bordo della 450 SEL 6.9.

Inutile dire che tra gli optional si apriva un mondo, ad esempio con un tetto apribile elettrico (987,90 marchi tedeschi) e con l’esclusivo telefono per auto Becker AT 160 S (13.542 marchi tedeschi).

Tradizione

Nel 1972 Mercedes-Benz introdusse la nuova Classe S con i modelli 280 S, 280 SE e 350 SE. Ed è proprio da qui che nacque il termine “Classe S”: associando a questa designazione in concetto di massimi livelli di lusso, comfort e sicurezza.

Previous Post

Le 10 migliori concept car di Peugeot

Next Post

Alfa Romeo 24 HP dalle origini alle prime vittorie internazionali