La tanto attesa Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è stata appena svelata e si aggiudica il titolo di veicolo di produzione più potente della casa automobilistica e con i suoi 843 CV batte di gran lunga la Mercedes AMG GT Black Series che si ferma a “soli” 730 CV.
Il cuore della super berlina è un motore V8 biturbo da 4,0 litri combinato con un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore. Questo motore è integrato con una trasmissione a due velocità con innesto elettrico e un differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente. Nel complesso, la GT 63 E Performance eroga 843 CV e oltre 1.400 Nm di coppia.
Mercedes-AMG riporta un tempo nello 0-100 km/h di soli 2,9 secondi e nello 0-200 km/h in meno di 10 secondi e una velocità massima di 316 km/h. L’auto restituisce anche un frugale 8,6 l/100 km.
Ad alimentare il motore elettrico abbiamo un pacco batteria ad alte prestazioni da 6,1 kWh che pesa solo 89 kg. Ha un caricabatterie AC integrato da 3,7 kW e secondo AMG è stato progettato per un’erogazione rapida della potenza. Pertanto, la GT 63 E Performance ha solo 12 km di autonomia completamente elettrica.
Una caratteristica fondamentale del pacco batteria è il fatto che utilizza un refrigerante ad alta tecnologia con liquido non conduttivo che scorre intorno a tutte le 560 celle e le raffredda individualmente. Circa 14 litri di liquido di raffreddamento fluiscono continuamente attraverso il pacco batteria per mantenerlo alla temperatura ottimale di 45 gradi Celsius indipendentemente dalla frequenza con cui viene caricato o scaricato.
Sono disponibili non meno di sette modalità di guida AMG Dynamic Select: Electric, Comfort, Sport, Sport+, Race, Slippery e Individual.
Il sistema ibrido è completato dalla trasmissione automatica a nove rapporti e dalla trazione integrale 4Matic+, che rende possibile trasferire parte della coppia del motore elettrico anche alle ruote anteriori, quando necessario.
Tutti i modelli Mercedes-AMG GT 63 S E Performance sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ multi-camera con controllo automatico del livello e smorzamento adattivo regolabile elettronicamente. La vettura è inoltre dotata di freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm e pinze a sei pistoncini che operano accanto a dischi posteriori da 380 mm con pinze a pistoncino singolo.
Sono state apportate anche alcune modifiche agli interni, inclusi display e funzioni specifici per l’ibrido AMG. Ciò include la grafica sul display dell’infotainment che visualizza il flusso di potenza dell’intero sistema di guida. Anche i passeggeri dei sedili posteriori ricevono informazioni sul flusso di energia.
Novità anche per il volante Performance AMG a doppie razze dotato di pulsanti integrati che consentono di gestire direttamente le principali funzioni di guida e i vari programmi di marcia disponibili. Un apposito pulsante consente di selezionare il livello di recupero dell’energia.
“Con la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE stiamo trasportando il DNA del nostro marchio in un futuro elettrificato”, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH Philipp Schiemer in una nota. “In tal modo, stiamo seguendo il nostro percorso tecnico, che è ciò che ha sempre reso AMG così speciale e desiderabile. Sviluppato interamente ad Affalterbach, l’ibrido ad alte prestazioni offre un affascinante livello di dinamica di guida e giustamente porta la nostra nuova “etichetta” tecnologica E PERFORMANCE”.