L’ultima creazione di Bugatti si chiama “Bolide” e si presenta come un’auto da pista senza compromessi, unndo il celebre motore W16 dell’azienda con tecniche di alleggerimento estreme per offrire un’esperienza di guida in pista senza eguali: al centro di questa straordinaria macchina c’è la tecnologia che controlla la velocità in modo impeccabile, incarnata nel sistema frenante in carbonio-carbonio di Brembo che è anche il più grande mai realizzato.
Un Sistema Frenante Senza Confini
Bugatti ha affidato a Brembo (nota per le sue prestazioni di alto livello) la realizzazione di un sistema frenante che sottolineasse appieno la natura senza compromessi di Bolide: dopo due anni di intensi test e sviluppo, è stato creato un sistema in carbonio-carbonio paragonbile alla tecnologia impiegata nelle competizioni LMh/LMDh e in Formula 1. Questo sistema genera una potenza di arresto senza eguali, con freni anteriori su misura che rappresentano il più grande sistema frenante in carbonio-carbonio mai realizzato, dimostrando l’ambizione di Bugatti nel fornire prestazioni in pista senza rivali.
Secondo Mario Almondo, Chief Operating Officer di Brembo Performance, “Abbiamo dovuto riprogettare l’intero sistema per far fronte alle incredibili e impegnative caratteristiche e potenza dell’auto. Il calibro anteriore, ad esempio, è un vero capolavoro di ingegneria, essendo il più grande mai montato su un’auto da corsa.”
Tecnologia da Corsa per Prestazioni Ottimali
La scelta di impiegare composti di carbonio simili a quelli della Formula 1 ha permesso di ridurre drasticamente il peso complessivo del sistema, garantendo al contempo una conducibilità termica eccezionale per una dissipazione superiore del calore durante le frenate intense. Oltre ai calibri, alle pastiglie e ai dischi è l’approccio olistico che ha assicurato che ogni componente funzioni come un tutt’uno (compresi cilindri principali su misura e fluidi appositamente formulati per perfezionare la dinamica di Bolide).
Miglioramento Continuo e Sicurezza
La collaborazione tra Bugatti e Brembo ha notevolmente migliorato il raffreddamento del sistema frenante: fondamentale considerando l’energia e la coppia sprigionate dal motore Bugatti W16 (specialmente verso le ruote anteriori durante le intense sessioni in pista); attraverso un ciclo di feedback, il team di progetto ha non solo perfezionato le prestazioni del sistema frenante, ma ha anche garantito che Bolide brilli in ogni aspetto dimostrandosi efficace in diverse condizioni meteorologiche senza compromettere la sicurezza.
Secondo Emilio Scervo, CTO di Bugatti Rimac, “Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto nello sviluppo di Bolide, un’auto da pista che incarna l’eredità automobilistica di Bugatti. In collaborazione con Brembo, abbiamo progettato un sistema frenante che non solo soddisfa, ma supera le straordinarie esigenze del Bolide. La nostra partnership ha prodotto un capolavoro: la loro innovativa tecnologia si integra perfettamente con la nostra visione, garantendo che il sistema frenante del Bolide sia parte integrante di un altro apice della storica eredità di Bugatti.”