Il mercato automobilistico europeo ha assistito a un inaspettato cambio di tendenza all’inizio del 2024: le vendite di auto diesel hanno superato quelle delle auto elettriche. Questo fenomeno ha suscitato interesse e dibattito, considerando la crescente attenzione verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2.
Il sorpasso del diesel
A gennaio 2024, le auto a gasolio hanno registrato vendite superiori rispetto ai veicoli elettrici. Questo dato contrasta con la situazione di giugno 2023, quando le auto elettriche avevano conquistato il 15% del mercato europeo, superando per la prima volta le immatricolazioni diesel, ferme al 13,4%. Tuttavia, nel primo semestre del 2023, le vendite di veicoli elettrici avevano raggiunto una quota del 12,9%, rimanendo ancora indietro rispetto al diesel (14,5%).
In Italia, la preferenza per il diesel risulta ancor più evidente, rappresentando il 15,4% del mercato rispetto al modesto 2,1% delle auto elettriche. Addirittura nel mercato dell’usato, il diesel continua a detenere una quota predominante del 41%.
Fattori dietro il ritorno del diesel
Diversi elementi hanno contribuito a questo ritorno in auge del diesel. In Germania, la fine degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche ha avuto un impatto significativo, con un calo delle immatricolazioni di veicoli elettrici e un aumento di quelle a benzina e diesel. Inoltre, la resistenza al cambiamento e la persistenza di una certa preferenza per i motori termici tra gli automobilisti europei hanno giocato un ruolo.
Dati di vendita e prospettive future
Nonostante il sorpasso a gennaio, i dati complessivi del 2023 mostrano che le vendite di auto diesel hanno raggiunto 1,4 milioni di unità, pari a una quota di mercato del 13,6%, in calo rispetto al 16,4% nel 2022. In Germania, le vendite di auto elettriche hanno totalizzato 524mila unità, con una crescita dell’11,4% rispetto al 2022. In Italia, invece, le vendite di auto elettriche hanno chiuso il 2023 al 4,2% di quota, mezzo punto in più del 2022.
Il futuro dei motori diesel potrebbe vedere l’introduzione di soluzioni innovative come il biodiesel, sebbene vi siano controversie in merito. Mentre la Germania orienta il proprio supporto verso l’e-fuel, paesi come Italia e Francia prediligono il biodiesel ottenuto da fonti naturali, nonostante le preoccupazioni legate all’utilizzo dell’olio di palma.