in

Auto Elettriche, meno CO2 delle termiche sull’intero ciclo vita

Le auto elettriche emettono fino al 55% in meno di CO2 rispetto alle auto a benzina, secondo uno studio. Scopri come le fonti rinnovabili potrebbero portare a una riduzione fino all’80% entro il 2030. More

Negli ultimi anni, le auto elettriche hanno suscitato un interesse crescente grazie alla loro promessa di ridurre le emissioni di CO2 e il loro impatto sull’ambiente. Una recente valutazione condotta dal think tank sul clima Ecco ha rivelato che le auto elettriche emettono significativamente meno CO2 rispetto alle auto a benzina e diesel nel corso della loro intera vita. Secondo lo studio del 2020, le auto elettriche riducono le emissioni di CO2 del 55% rispetto alle auto a benzina e del 47% rispetto alle auto diesel nel ciclo di vita completo.

Riduzione delle Emissioni con Fonti Rinnovabili

L’analisi del think tank ha evidenziato che tali vantaggi si amplificano ulteriormente in un contesto in cui l’elettricità è generata da fonti rinnovabili. Proiezioni future indicano che entro il 2030, la riduzione delle emissioni di CO2 potrebbe addirittura raggiungere il 72%. Inoltre, in un contesto mirato a mantenere l’aumento della temperatura globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali, la riduzione potrebbe addirittura raggiungere l’80%.

Miti e Realtà sulle Emissioni di CO2

Esiste la convinzione diffusa che le auto elettriche possano emettere più CO2 rispetto alle controparti a motore endotermico, basandosi sull’idea che l’estrazione dei materiali per le batterie comporti un’elevata emissione di CO2, soprattutto in Cina. Tuttavia, secondo il think tank, le auto elettriche continuano a produrre meno emissioni rispetto alle auto a motore endotermico, anche tenendo conto di questo fattore.

Emissioni da Fonti Rinnovabili e Carburanti Fossili

Un’auto elettrica prodotta e alimentata al 100% con elettricità da fonti rinnovabili emette notevolmente meno CO2 rispetto a un’auto a benzina. Anche in uno scenario meno favorevole, le emissioni di un’auto elettrica non superano quelle di un’auto a benzina. Inoltre, le emissioni “well to wheel” di un veicolo elettrico risultano fino al 75% inferiori rispetto a quelle generate da un veicolo a combustione interna alimentato con carburanti fossili, e fino al 25% inferiori rispetto a un veicolo ibrido plug-in.

Sostenibilità e Riciclo delle Batterie

Guardando al futuro, una ricerca condotta da Cassa Depositi e Prestiti suggerisce che entro il 2040, l’Unione Europea potrebbe soddisfare oltre la metà della domanda di litio e cobalto tramite il riciclo delle batterie esauste. Questo sottolinea la crescente importanza di investire in tecnologie, capacità e competenze per gestire il ciclo di vita delle materie prime critiche all’interno dei confini comunitari. Si auspica inoltre il rilancio delle attività di estrazione mineraria in chiave sostenibile e la formazione di partenariati strategici con Paesi ricchi di materie prime critiche.

In conclusione le evidenze presentate da questi studi indicano chiaramente che le auto elettriche offrono un vantaggio significativo in termini di riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle auto tradizionali. Questi risultati forniscono un forte incoraggiamento per continuare a investire nello sviluppo e nell’adozione su larga scala delle auto elettriche come parte di una strategia più ampia per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.