in

Boom elettrico in Europa a febbraio, mentre in Italia il diesel vince ancora (14,6%) sulle auto a batteria (3.4%)

Il panorama automobilistico europeo ha visto un interessante cambiamento a febbraio, con le auto elettriche pure che hanno guadagnato terreno rispetto alle vetture diesel tradizionali. Secondo i dati riportati, la quota di auto elettriche pure nell’Unione europea allargata è stata del 13,2%, superando le veicoli diesel che si attestavano al 12%. In Italia, tuttavia, le auto diesel rappresentano ancora il 14,6% delle vendite, mentre le auto elettriche pure fanno registrare solo il 3,4%.

Andamento delle Immatricolazioni nell’Unione Europea e Regno Unito

Le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa nell’area Ue + Efta e Regno Unito hanno registrato un aumento significativo del 17,9% a febbraio. Le auto Bev hanno visto una crescita del 10,3%, raggiungendo una quota del 13,2%, mentre le ibride tradizionali hanno segnato un aumento del 24,2%, con una quota del 28,9%.

Tendenze di Mercato in Italia

In Italia, le vendite di auto a benzina hanno registrato un incremento del 33,4% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 31,2% del mercato. Al contrario, le auto diesel hanno subito una diminuzione dell’11,8%, attestandosi al 14,6% delle vendite. Le auto ad alimentazione alternativa hanno rappresentato la maggior parte del mercato italiano a febbraio, costituendo il 54,2% delle vendite complessive.