in

Fiat Panda Easy Hybrid debutta in gamma

In Fiat la definiscono l'ibrida più democratica del mercato, costa 9.900€ e condivide il FireFly (e relativa tecnologia ibrida) da 70CV con 500 e Ypsilon

È per definizione l’auto più amata dagli italiani, così in Fiat hanno pensato di renderla disponibile anche in una versione super accessibile per consentire una ancor maggiore diffusione della nuova motorizzazione ibrida.

Il motore Mild Hybrid

Abbiamo imparato a conoscere la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina, che prevede l’abbinamento del motore FireFly 1.0 3 cilindri da 70 CV (51,5 kW) ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Sicuramente una bella evoluzione rispetto al classico 1.2 Fire da 69CV a cui eravamo oramai abituati: Panda Easy Hybrid consente un abbattimento di consumi e di emissioni di CO2, sino al 20%, garantendo le stesse prestazioni, e assicura inoltre un confort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG consente riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore.

Cambia anche la tecnologia di trasmissione che ora sfrutta un nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare il range di utilizzo del motore.

I vantaggi dell’ibrido

La nuova Panda Easy Hybrid è omologata come veicolo ibrido (ed è conforme alla normativa Euro 6D Final) garantendo agevolazioni come accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali.

Nata per la “giungla urbana”

Panda Easy Hybrid è una vettura funzionale per la città, molto compatta all’esterno ma dalla generosa abitabilità e straordinaria modularità dello spazio: non mancano numerosi vani portaoggetti e la possibilità di configurare i sedili anteriori e posteriori in molteplici modi. Nata per affrontare contesti urbani e spazi ridotti, Panda è comunque in grado di soddisfare qualunque tipologia di viaggio o trasferimento.  

40 anni di Panda

Panda quest’anno spegne 40 candeline e in tutte le sue generazioni ha rappresentato un modo inconfondibile e anticonformista di vivere il quotidiano rapporto con l’automobile. Non a caso è l’auto più venduta in Italia da 8 anni consecutivi!

Non c’è che dire, la dimensione compatta fuori, il grande spazio dentro e l’ampia scelta di motori hanno da sempre premiato questa vettura, scelta da oltre 7,8 milioni di clienti! Ed è proprio per continuare a soddisfare il “popolo di Panda” che arriva la versione Easy Hybrid, pronta a continuare a rivoluzionare la mobilità urbana assecondando le nuove esigenze di una comunità globale che guarda al domani.