in

FIAT svela una nuova famiglia di concept: dalla Mega Panda al Pick-up, sono tutti eredi della Panda

FIAT annuncia una nuova famiglia di concept ispirata alla Panda, su nuova piattaforma globale Stellantis. Modelli unici, sostenibili e accessibili. Scoprili tutti. More

FIAT ha recentemente annunciato piani ambiziosi per il lancio di una nuova serie di concept automobilistici, prendendo ispirazione dall’iconica Panda. Questa nuova famiglia di concept prevede il lancio del primo modello a luglio, seguito da una nuova release ogni anno fino al 2027. La caratteristica più interessante di questa serie è la sua progettazione per un pubblico globale, resa possibile grazie alla nuova piattaforma offerta da Stellantis, integrata con l’estro creativo italiano di FIAT.

La Visione di Olivier Francois

Olivier Francois, CEO di FIAT e Direttore Marketing di Stellantis, ha presentato con entusiasmo questa nuova sfida globale, sottolineando che la transizione sarà da prodotti locali a un’offerta globale. Le nuove auto si baseranno su una piattaforma unica e multi-energy, consentendo la produzione di modelli con motori elettrici, ibridi e ICE. Questi veicoli saranno caratterizzati dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili, riflettendo così l’impegno per un approccio innovativo e sostenibile in termini di mobilità.

Una Gamma Variegata di Concept

La gamma di concept annunciata include una City Car ispirata al Lingotto di Torino, un Pick-Up che unisce funzionalità e comfort, una Fastback progettata per la mobilità sostenibile senza rinunciare alle prestazioni, uno spazioso SUV familiare e un versatile Camper che richiama l’anima della Panda degli anni ’80. Questa varietà di modelli dimostra l’attenzione di FIAT alle esigenze e alle preferenze di una vasta gamma di consumatori.

Un’Offerta Unica e Originale

Tutti i modelli condivideranno la filosofia del “fun” e la stessa tecnologia, offrendo un’interpretazione unica e originale dello spirito inclusivo e ingegnoso di FIAT. La produzione sarà più efficiente, con benefici quali economicità e una forte personalità del modello, rendendo questi veicoli accessibili e sostenibili per i clienti in tutto il mondo. Questi concept automobilistici promettono di portare nuove opzioni al mercato, con un occhio attento alla sostenibilità e all’innovazione, preparandosi a plasmare il futuro della mobilità su scala globale.

City Car

Il primo concept che appare nel video è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili.
Inoltre, FIAT è attenta all’uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un “sistema autoavvolgente”. La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazio e alla sua versatilità anche per le gite di famiglia e le vacanze.

Pick-Up

Il pick-up è il secondo concept che appare nel video. FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fastback

Erede di due dei maggiori successi del Brand – la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa – questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

SUV

Il quarto concept del video è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie.
Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Camper

L’ultimo concept è il “tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda degli anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.