in

I successori del Maggiolone Volkswagen… che non sono mai nati!

Il Maggiolino, Maggiolone o Beetle che sia è stato e sempre sarà un’icona. Nel corso degli anni, ha simboleggiato molte cose diverse per molte persone diverse, da un classico esempio di ingegnosità tedesca al biglietto da visita di un movimento di controcultura per ricordare che le cose più semplici a volte possono essere le migliori. Soprattutto, ha fissato lo standard in base al quale vengono giudicate tutte le altre piccole auto economiche.

Fin dall’inizio della moderna Volkswagen, il Maggiolino fu un’auto boom per il trasporto a prezzi accessibili in Europa e altrove, tanto da essere venduto già nel 1952 in 46 paesi. Basti pensare che più di 21,5 milioni, costruiti in 14 paesi del mondo, sono stati venduti prima che l’ultimo Maggiolino (di moderna generazione) uscisse dalla catena di montaggio nel 2019.

Eppure la longevità del Maggiolino era tutt’altro che scontata. A partire dai primi anni ’50, Volkswagen ha preso in considerazione più di 70 potenziali sostituti e derivati del Maggiolino, ma la conclusione a cui è giunta è che l’originale offriva un mix unico di valori che non poteva essere facilmente replicato. Infatti, non è stato fino al lancio della berlina Golf nel 1974 che si è intravisto un vero successore del Maggiolino.

Ma vediamo ora alcuni degli aspiranti eredi del Maggiolino che non sono mai entrati in produzione!

1| EA47-12 (1955/56)

Numero 12 di 15 prototipi prodotti tra il 1953 e la fine del 1956, l’EA-47-12 è stato il primo tentativo di VW di creare un moderno successore del Maggiolino. È stata la prima di molte sostituzioni del Maggiolino progettate dal designer automobilistico italiano Ghia, motivo per cui sembra l’eccentrica Karmann Ghia. L’auto era alimentata da un motore boxer a quattro cilindri da 1192 cc raffreddato ad aria con una potenza di 30 cavalli. Inoltre, vantava un assale anteriore a collegamento trasversale, una sospensione posteriore con barra di torsione e un cambio completamente sincronizzato, tecnologia unica per l’epoca. La velocità massima era di 50 mph.

1 2 3 8