Dal 2010 le auto da corsa della casa di Affalterbach hanno collezionato successi sulle piste di ogni parte del mondo. In soli 10 anni di impegno, Mercedes-AMG si è rivelato uno dei produttori con il programma di corse clienti migliore del mondo.
Negli ultimi 10 annim più di 390 auto da corsa sono state consegnate alle squadre ci consumatori da ogni parte del mondo, che hanno a loro volta collezionato moltissime vittorie in diverse categorie. Alla base di questo successo c’è un programma che punta a fornire il massimo supporto e includere numerose caratteristiche che possono essere considerate degli standard.
Per la stagione anniversario del 2020, Mercedes-AMG sta gettando le basi perché la storia di successo possa continuare con la nuova AMG GT3 e l’ulteriormente sviluppata AMG GT4. Entrambi i modelli verranno prodotti in limited edition in occasione dell’anniversario.
L’impegno di Mercedes-AMG nelle corse dei clienti fa riferimento ai primi anni dell’azienda: già nel 1960 i fondatori di AMG Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher convertirono le proprie auto Mercedes-Benz in auto che potessero vincere le competizioni.
Nel momento in cui la AMG 300 SEL 6.8 di rosso dipinta vinceva la 24 ore di Spa nel 1971, nasceva la leggendaria AMG motorsport. Da queste storiche radici, si arriva al programma corsa clienti Mercedes-AMG che conosciamo oggi.
Le ali di gabbiano per la pista
È stata la Mercedes-Benz SLS AMG a portare all’avvio del programma corsa clienti nel 2010. Ma portare semplicemente la SLS sulle piste da corsa non era sufficiente, così al manager della gamma e a due ex piloti DTM venne l’idea di un nuovo sport per i clienti Mercedes-AMG.
Partendo da questa base e raccogliendo il responso positivo dei clienti, Mercedes-AMG decise di entrare in questo nuovo segmento del motorsport. Così, nell’arco di sei mesi, venne sviluppata una versione GT3 nella nuova ali di gabbiano.
Simultaneamente allo sviluppo dell’auto, Mercedes-AMG lavorava al concept di un programma sportivo clienti che fosse innovativo e che portasse i team e i loro piloti alla ribalta. L’obiettivo della casa a questo punto era portare le squadre e i piloti a vincere le corse nel più breve tempo possibile.
In linea con la filosofia del programma, le squadre di clienti internazionali diventarono inoltre brand ambassador del programma.
Un concept di successo
L’idea funzionò e, nel 2011, SLS AMG GT3 diventò la new entry più di successo dell’anno. Vennero vendute 40 auto a squadre di tutto il mondo, che ottennero 20 vittorie in 4 continenti.
Negli anni seguenti, forte dei successi ottenuti, Mercedes-AMG ha accelerato lo sviluppo del programma e prodotto nuovi modelli di vetture che hanno portato la casa a presentare, nel 2019, l’ultima aggiornamento della Mercedes-AMG GT3 direttamente al Nürburgring. L’auto presentava un nuovo look, ottimizzazioni tecniche, migliori performance e un costo di gestione più basso.
In seguito venne aggiornata anche la GT4, ammiraglia della flotta GT, con modifiche volte a migliorarne i costi di gestione.
Nel 2020 sia la GT3 che la GT4 verranno prodotte in speciali limited edition dedicate al decimo anniversario del programma corse clienti.