in

Salone di Ginevra 2020, ecco la DS Aero Sport Lounge

680 CV e 650 km d'autonomia per il Concept Suv elettrico di DS Automobiles, in cui la bellezza ha il sopravvento sull'aspetto puramente tecnico.

Il futuro dell’auto secondo DS è così: intelligente, lussuosa, tecnologia e aerodinamica. Con un nuovo concept, la casa francese anticipa quello che sarà il nuovo corso stilistico destinato a valorizzare l’efficienza, senza trascurare design e comfort, enfatizzati dall’utilizzo di nuove tecniche e materiali nobili.

Nella nuova concept DS Aero Sport Lounge tutto è studiato nei minimi dettagli: dalla posizione di guida rialzata alle proporzioni della carrozzeria studiata per orientare al meglio i flussi d’aria e ottenere un’efficienza aerodinamica eccellente.
Fuori l’auto è contraddistinta da una lunghezza di 5 metri, dalla linea del tetto spiovente e da grandi ruote da 23″.

Le prestazioni di DS Aero Sport Lounge sono ereditate direttamente dalle sorelle di Formula E, in cui il costruttore è detentore di diversi titoli. Grazie alla motorizzazione elettrica da 500 kW (680 CV) abbinata ad una batteria da 110 kWh, la concept DS ha un’autonomia superiore a 650 km e passa da 0 1 100 km/h in 2,8 secondi.

L’arte di viaggiare

Per questa concept DS ha pensato ad una rivoluzione anche negli interni: gli schermi lasciano infatti spazio a materiali pregiati, creando quello che definisce un “sistema di viaggio”.

Di fronte agli occupanti, due ampi visori creano una sorta di forma sospesa e, su tutta la superficie, compaiono informazioni utili per la navigazione o per intrattenere i passeggeri con nuove forme di infotainment. Qui trova posto anche IRIS, l’intelligenza artificiale a bordo della vettura.

Ovviamente gli specchietti laterali non esistono, sostituiti da due schermi eleganti che integrano inoltre tutte le impostazioni della vettura e fungono da schermo personale per l’occupante. Grazie agli ultrasuoni intelligenti in tre dimensioni di ottiene inoltre un feedback di forza tattile alla pressione degli elementi, generando realmente l’impressione di toccare forme e texture.

Il Future Craft e l'intarsio di paglia

DS la definisce come "perfetta alchimia tra il lusso artigianale e la voglia di sostenibilità", nella realtà si tratta di una tecnica per lavorare la paglia e trasformarla in un elemento elegante e raffinato.

I sedili sono invece rivestiti in raso di cotone, per garantire un comfort da prima classe a chi siede. Al tocco questo materiale risulta sofficissima, garantendo tuttavia al contempo robustezza.

Questi elementi, insieme, mixano perfettamente il savoir-faire del lusso francese con i materiali nobili e danno vita a quel che in DS chiamano "Future Craft": materiali inconsueti, lavorati a mano ed essenziali.