Tra le novità più attese al Salone di Ginevra 2020 allo stand Mercedes il nuovo Mercedes-AMG GLA 45 di cui la casa di Stoccarda a rilasciato le prime informazioni. Con il debutto del GLA 45 e 45S ora anche la gamma di GLA può vantare il nuovo, potentissimo, quattro cilindri turbo già presente sul resto della famiglia, fissando inediti standard di riferimento nel segmento.
Il Design del nuovo Mercedes-AMG GLA 45
I Mercedes-AMG GLA 45 e 45 S si contraddistinguono per la presenza di prese d’aria maggiorate, di fascioni più scolpiti, di quattro terminali di scarico e dell’ala posteriore. Di serie sono forniti cerchi da 19″, ma è disponibile anche una variante da 21″. Il nuovo GLA 45 non è solo molto più dinamico, ma anche più idoneo all’uso quotidiano rispetto al modello precedente, rivolgendosi a un cliente che ama lo sport e il tempo libero. Molteplici le personalizzazioni con sei programmi di guida, cinque opzioni per la trazione integrale, quattro per il controllo della dinamica di guida e tre per l’assetto.
Le prestazioni del nuovo Mercedes-AMG GLA 45
Il quattro cilindri garantisce la massima agilità in due livelli di potenza: 310 kW (421 CV) per la versione AMG S e 285 kW (387 CV) per il modello base. Per accelerare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano tempi da record: GLA 45 S 4MATIC+ assolve il compito in appena 4,3 secondi, seguito a ruota dal modello base GLA 45 4MATIC+ con 4,4 secondi. La velocità massima del modello base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h.
Il nuovo motore convince anche per la risposta spontanea, ottenuta grazie all’accurata definizione dello sviluppo della coppia (“Torque shaping”): il valore massimo di 500 Nm (480 Nm nella versione base) è disponibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nella versione base).
Per la prima volta il nuovo quattro cilindri ad alte prestazioni dispone di un’iniezione a due stadi. Nel primo stadio gli iniettori immettono il carburante nelle camere di combustione con una pressione massima di 200 bar, nel secondo stadio si aggiunge un’iniezione nel collettore di aspirazione con valvole elettromagnetiche, che serve a raggiungere l’elevata potenza specifica del motore. L’alimentazione di carburante a regolazione elettronica opera con una pressione di 6,7 bar.
All’agilità e al dinamismo della vettura concorre anche il nuovo cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a otto marce. Il nuovo Suv della casa di Stoccarda può contare, sulla regolazione dinamica dell’assetto (Dynamic Select AMG) su sei programmi di guida, sulle sospensioni attive e sulla funzione Race Start per massimizzare l’accelerazione da fermo.
L’impianto frenante ad alte prestazioni assicura ottime proprietà anti-fading e brevi spazi di frenata. Il modello base adotta sull’asse anteriore pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 x 34 millimetri, e sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 x 22 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme.
La versione AMG S adotta un impianto frenante di dimensioni ancora maggiori, con pinze fisse a 6 pistoncini e dischi dei freni da 360 x 36 millimetri sull’asse anteriore. Le pinze dei freni sono verniciate in rosso con logo AMG nero.
Gli interni del nuovo Mercedes-AMG GLA 45
Gli interni del nuovo Mercedes-AMG GLA 45 sono caratterizzati da un look aggressivo, sedili AMG performance con rivestimenti di pelle e microfibra e inserti in fibra di carbonio.