in

Taycan Turbo GT: è lei la Porsche più potente della storia

La Porsche ha recentemente svelato la Taycan Turbo GT, un modello che segna un nuovo capitolo nella storia del marchio tedesco, posizionandosi come la vettura di serie più potente mai prodotta da Porsche. Con una potenza di 1.108 CV e una coppia di 1.340 Nm, la Taycan Turbo GT ridefinisce i confini delle prestazioni per le auto elettriche, stabilendo nuovi record sul giro nei circuiti di Nurburgring e Laguna Seca.

La Taycan Turbo GT è disponibile in due versioni: la standard e quella con il pacchetto Weissach, quest’ultimo noto per rappresentare le varianti più estreme offerte da Porsche. Questa vettura si distingue non solo per le sue prestazioni straordinarie ma anche per le significative modifiche estetiche e tecniche. Tra queste, spicca l’uso del carburo di silicio nei semiconduttori del motore, che consente di raggiungere frequenze di commutazione superiori, e un powertrain che include un nuovo motore al posteriore inverter a impulsi più potente.

Gli interni della Taycan Turbo GT riflettono l’orientamento sportivo del modello, con sedili super avvolgenti in fibra di carbonio e la possibilità di eliminare i sedili posteriori nel pacchetto Weissach per un ulteriore risparmio di peso. Queste scelte progettuali sottolineano l’impegno di Porsche nel combinare prestazioni eccezionali con un’esperienza di guida esclusiva.

Il debutto della Taycan Turbo GT non è casuale, ma segue la presentazione di una nuova versione della prima generazione della Taycan, la Turbo S, che già vantava una potenza massima di 952 cavalli. La Turbo GT supera quindi la soglia dei 1.000 cavalli, promettendo prestazioni ancora più impressionanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi per la versione standard e 2,2 secondi per quella con pacchetto Weissach.

La presentazione della Taycan Turbo GT rappresenta un momento significativo per Porsche, che continua a spingere i limiti dell’innovazione nel settore delle auto sportive elettriche. Con un prezzo di partenza di 249.188 euro, la Taycan Turbo GT si posiziona al vertice della gamma Porsche, sia in termini di prestazioni sia di prezzo, superando anche la Taycan Turbo S.

Questo modello segna un importante passo avanti nella strategia di elettrificazione di Porsche, dimostrando che le prestazioni estreme e la sostenibilità possono coesistere. La Taycan Turbo GT non solo ridefinisce il concetto di auto sportiva elettrica ma stabilisce anche un nuovo punto di riferimento per il futuro del marchio e dell’intero settore automobilistico.