Batterie per Auto Elettriche, mai così economiche: ecco perché!

Il costo delle batterie per auto elettriche è drasticamente diminuito a causa della competizione tra CATL e BYD. Secondo Leapmotor, il prezzo potrebbe scendere ulteriormente.

L’attuale scenario delle auto elettriche è caratterizzato da una significativa riduzione dei costi delle batterie, un’evoluzione che ha avuto un impatto diretto sul settore dell’energia e dei trasporti. Questo calo dei prezzi è il risultato di una feroce competizione tra due colossi del settore, CATL e BYD. Entrambi i produttori stanno cercando di abbattere i costi delle batterie per guadagnare vantaggio nella sempre più competitiva arena delle auto elettriche.

La Competizione tra CATL e BYD

CATL, con una quota di mercato del 37,4% nel 2023, ha ridotto drasticamente il costo della sua batteria più venduta, una LFP da 69 kWh, da 0,9 renminbi (0,13 dollari) al Wh a inizio 2023 a 0,6 renminbi (0,08 dollari) ad agosto 2023. Questo si traduce in un impressionante calo del 50% in meno di un anno, un risultato senza precedenti. Inoltre, ci si aspetta che entro la metà del 2024 il prezzo scenderà ulteriormente a 0,4 renminbi (0,06 dollari) al Wh. Questi sono livelli di prezzo che avrebbero fatto impallidire anche i più ottimisti analisti del settore.

Non da meno, BYD, con una quota di mercato del 15,7% nel 2023, ha anch’essa l’obiettivo di ridurre i costi delle batterie per accrescere la propria fetta di mercato. La sfida per entrambe le aziende risiede nel trovare il giusto equilibrio tra la riduzione dei costi e la qualità del prodotto, senza comprometterne le prestazioni e la sicurezza.

Le Prospettive per il Futuro

Secondo Leapmotor, il prezzo delle batterie LFP potrebbe raggiungere livelli incredibilmente bassi, arrivando a 0,32 renminbi per Wh, pari a circa 0,044 dollari. Questo ribasso così significativo sta iniziando a mettere in discussione la redditività stessa dei produttori di batterie, i quali devono affrontare la sfida di mantenere un equilibrio tra costi accessibili e sostenibilità economica.

Questo andamento dei costi delle batterie per auto elettriche ha avuto un impatto rilevante sul settore automobilistico, rendendo le auto elettriche sempre più accessibili e attraenti per i consumatori. La riduzione dei costi delle batterie è un passo fondamentale verso la democratizzazione della mobilità elettrica su scala globale.

In conclusione, la competizione tra CATL e BYD nel ridurre i costi delle batterie per auto elettriche ha portato a una rapida e significativa riduzione dei prezzi, aprendo nuove prospettive per il settore elettrico e per l’industria automobilistica nel suo complesso.

Fonte:CnEVPost

Previous Post

Nuova Renault 5 E-Tech, design retrò e tecnologia: scopriamola insieme!

Next Post

Volkswagen, svolta elettrica per SEAT con un nuovo modello economico