Intervenuto su Rai 3 ad Agorà, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ci tiene a rassicurare tutti sul fatto che il famoso bonus mobilità non sarà erogato in modalità “click day”.
Al governo stanno lavorando per ultimare la piattaforma di richiesta del bonus, che sarà gestita dalla Sogei, e verrà resa fruibile tra qualche settimana senza alcun click day.
Il ministro si è detto inoltre entusiasta della fantastica risposta degli Italiani, che stanno scegliendo mezzi di mobilità alternativa non solo per il sabato e la domenica ma anche per fare casa-lavoro e casa-scuola.
In merito ai 120 milioni stanziati e destinati dal Decreto Rilancio per il bonus mobilità rimangono alcuni dubbi: prendendo in considerazione i tantissimi ordini di biciclette e monopattini elettrici già pervenuti è sicuro che i fondi non basteranno a coprire tutti gli acquisti fatti tra il 4 maggio 2 il 31 dicembre 2020 (data ultima per richiedere il bonus). Il ministro fa sapere di aver già messo altri 70 milioni, in attesa di un fondo supplementare che è già stato richiesto al Parlamento e che voci ufficiose danno già per garantito.
Riuscirà il governo a soddisfare tutti i richiedenti del bonus mobilità? Manterranno le promesse sulla non necessità di un click day? Lo scopriremo nelle prossime settimane, nel frattempo vi ricordiamo di premunirvi di SPID, l’identità digitale fondamentale per poter inoltrare la richiesta.