I 10 colori auto preferiti dagli Italiani

Ecco la classifica con i colori preferiti dagli italiani nella scelta dell’auto nuova. Sul podio ci saranno tonalità sgargianti o nuance neutre?

Ah che passione il colore dell’auto! Siamo sempre attratti da quelli più esotici e particolari che urlano “guardami!” a chilometri di distanza… ma ci riduciamo sempre ad acquistare i colori più classici.

Certo, un “verde vipera” potrebbe essere figo e “unconventional” ma potrebbe stancare dopo poco. Sicuramente vi sarete fatti almeno una volta questi ragionamenti, scegliendo il colore della vostra auto… Tranquilli, non siete i soli: tutti ci siamo passati. Voi alla fine avete optato per un bel colore o per una tonalità più neutra?
Ecco cosa apprendiamo dai dati raccolti da UNRAE nella sua Sintesi Statistica relativa all’anno 2019. Iniziamo dal colore “meno preferito” sino ad arrivare al più gettonato di tutti…

1| Grigio

Se non fosse chiaro, gli Italiani non amano particolarmente i colori… il grigio è il più scelto sia da uomini che da donne (rispettivamente 36,7% e 32,3% delle immatricolazioni).

2| Bianco

Bianco bianchissimo, bianco sporco, bianco gelato, bianco polvere di stelle, bianco auto aziendale… e chi più ne ha più ne metta! Esistono tantissime varianti di questo colore, capaci di dare sempre all’auto la giusta caratterizzazione. E a quanto pare il bianco (in tutte le sue “sfumature”) è molto apprezzato da tutti, essendo il secondo colore più scelto da uomini e donne (rispettivamente 27,9% e 30,1% delle immatricolazioni).

3| Nero

Il terzo posto se lo aggiudica il nero: nonostante sia più soggetto a segni di graffi e polvere, la sua eleganza convince sempre!

4| Azzurro/Blu

Finalmente entriamo nel mondo dei colori e lo facciamo con l’azzurro/blu: brillante o “calmo” che possa essere è molto gradito dagli Italiani, specialmente nelle Isole (dove lo preferiscono anche al nero). Sarà per l’evocazione del colore mare?

5| Rosso

Pensi rosso e subito ti vien subito “Ferrari”! Ma questo colore si presta bene a moltissime vetture, specie se con una vocazione sportiva e grintosa. Il rosso si colloca dunque ai piedi del podio, in quinta posizione.

6| Marrone

Sesto classificato è il marrone, un colore forte che può essere più o meno apprezzato a seconda del design della vettura e della nuance proposta.

7| Verde

Il verde finisce il settimana posizione… peccato! Personalmente mi piace moltissimo e penso che questo colore renda benissimo tanto nelle tinte più elettriche e accese quanto in quelle più scure (magari in versione opaca). Può essere aggressivo e al contempo divertente, intrigante e sbarazzino… certo, può stufare facilmente…

8| Arancio

Non c’è presentazione di auto che si rispetti se non viene mostrata in un eclettico arancio dalle tinte quasi radioattive; un colore divertente ed esotico, particolarmente azzeccato per determinati modelli o categorie (supercar, dico a voi…)

9| Giallo

Va bene, ora mi direte che vi pare un taxi newyorchese o che vi ricorda il colore dei cartelli “lavori in corso” ma sono convinto abbia il suo fascino. No? E poi dovreste sapere che statisticamente pare che le auto gialle siano quelle che si svalutano meno.

10| Viola

È il viola il colore meno “preferito” (scelto per lo 0,1% delle immatricolazioni, e solo da donne). In questo caso -come in altri che vedremo all’interno della classifica- dipende sempre dalle tinte: il viola offerto dai costruttori tende a variare da tonalità simil prugna marcia a viola elettrici e magnetici passando per dei porpora e bordeaux.

Previous Post

Lamborghini SC20: nuova open-top da pista creata da Squadra Corse

Next Post

Lamborghini Jarama GT, l'ultima col motore anteriore: 50 anni di stile e potenza