Monarch Tractor: il primo Trattore autonomo ed elettrico

Svelato il primo trattore completamente elettrico e senza necessità di guidatore, completo di sensori di ogni sorta per la fattoria “smart”.

Si chiama Monarch Tractor ed è 100% elettrico, 0 emissioni. Ma non solo: è anche uno strumento di elettrificazione a tutto tondo, fungendo da batteria di accumulo (per ricaricare altri veicoli o per funzionare da generatore sul campo) e da veicolo all-terrain.

1| Un trattore autonomo

Grazie a tecnologia hardware e software di ultima generazione, il trattore può essere usato con o senza guidatore.
Il trattore è inoltre programmabile per eseguire determinate operazioni autonomamente, oppure utilizzare le funzioni di automazione per seguire un operatore durante il lavoro.

2| Tripudio di sensori

Videocamere a 360°, sensori anticollisione e antiribaltamento. Grazie alle funzioni di auto-apprendimento e alla dotazione di sensori, il trattore può raccogliere e analizzare gb e gb di dati ogni giorno.

I dati e le immagini raccolte sono processati in tempo reale per prendere decisioni immediate o per fare stime e proiezioni a medio lungo terminate anche sullo stato di salute delle coltivazioni. Grazie al machine learning, il trattore può inoltre analizzare tutti i dati raccolti per fare analisi sempre più accurate a mano a mano che raccoglie nuovi dati.

3| A partire da 50 mila dollari

Per ora il trattore di nuova generazione è solo in preordine: bastano 500 dollari depositati tramite il sito ufficiale per aggiudicarsene uno in arrivo entro fine 2021. Il prezzo? Si parte da 50.000 $ per la versione 4 ruote motrici con motore da 55 kW!

4| Tre in Uno

Il fatto che sia un trattore smart, elettrico ed autonomo non vi basta? Sappiate che questo mezzo è anche una batteria di accumulo (in grado di ricaricare tranquillamente una vetture elettrica) e di operare come all-terrain-vehicle con una velocità non comune!

Previous Post

Le auto di serie più veloci per ogni decennio

Next Post

Il recupero di una Porsche 911 S Targa dimenticata nel 1977