Il 2023 è stato un anno cruciale per Mercedes, che ha puntato l’attenzione sull’elettrificazione come mezzo per raggiungere gli obiettivi di emissioni zero. Durante la conferenza sui risultati finanziari, il CEO Ola Källenius ha sottolineato l’importanza di questa transizione, sottolineando che sarà influenzata dalle esigenze dei clienti e dalle condizioni di mercato.
Una strategia flessibile e consistente
La casa automobilistica tedesca ha delineato una strategia divisa in due fronti: ICE Tactical Flexibility e BEV Strategic Consistency. Källenius ha enfatizzato che il ritmo della trasformazione sarà determinato principalmente dai clienti e dalle condizioni di mercato.
Un futuro (non) completamente elettrico
Mercedes ha puntato i riflettori su un portafoglio di modelli completamente elettrici, annunciando contemporaneamente la costruzione di un nuovo motore a combustione. Il piano prevede che le vendite di veicoli elettrici costituiscano il 50% del totale dopo la metà della seconda decade.
Debutto dell’architettura MMA e nuove batterie
Entro il 2024, l’azienda prevede il debutto del primo modello con la nuova architettura MMA, supportato da una nuova generazione di batterie che promettono una riduzione del 30% dei costi. Inoltre, le future vetture elettriche Mercedes offriranno un’autonomia WLTP di 750 km e tempi di ricarica rapidi.
Un impegno verso i propulsori termici
Nonostante l’accento sull’elettrificazione, Mercedes ha confermato l’intenzione di continuare a sviluppare i propulsori termici, lavorando al contempo per adeguarli alle future normative sulle emissioni.
Progetti su motori a combustione
Dopo il lancio del primo modello MMA elettrico, l’azienda presenterà un nuovo motore a benzina quattro cilindri ad alta efficienza, progettato per diventare ibrido. Questo progetto potrebbe coinvolgere un partner cinese e il colosso saudita Aramco, con l’obiettivo di produrre fino a 5 milioni di trasmissioni e motori a combustione all’anno.