Crisi dell’Automotive, non è colpa dell’elettrico ma di fattori strutturali che vengono da lontano

L’industria automobilistica europea attraversa una profonda crisi, ma le cause non sono da ricercare nella transizione verso l’elettrico. Caro energia, cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e problemi strutturali del settore sono i veri responsabili del declino delle vendite.

L’industria automobilistica europea sta attraversando una fase di profonda crisi, con licenziamenti, chiusure di fabbriche e calo delle vendite che stanno mettendo in ginocchio un settore che rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia continentale. Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la transizione verso i veicoli elettrici non è la causa principale di questa situazione critica.

Il settore automotive europeo, che impiega direttamente e indirettamente quattordici milioni di persone, sta affrontando sfide senza precedenti. Le case automobilistiche stanno lottando per mantenere la competitività in un mercato sempre più complesso e in rapida evoluzione. Volkswagen, uno dei colossi del settore, ha recentemente annunciato la possibile chiusura di tre stabilimenti e tagli significativi al personale, mentre Audi ha comunicato la chiusura di uno stabilimento di auto elettriche a Bruxelles.

Nonostante questi segnali allarmanti, sarebbe un errore attribuire la colpa di questa crisi alla transizione verso i veicoli elettrici. In realtà, il problema è molto più ampio e coinvolge l’intero settore automobilistico europeo, indipendentemente dal tipo di propulsione. Le vendite sono in calo per tutti i tipi di veicoli, compresi quelli con motore a combustione interna.

Uno dei fattori chiave che sta mettendo in difficoltà l’industria automobilistica europea è il costo dell’energia. Secondo le case automobilistiche tedesche, il prezzo dell’energia in Europa è fino a quattro volte superiore rispetto a quello in Cina o negli Stati Uniti. Questa disparità nei costi energetici sta erodendo la competitività delle aziende europee sul mercato globale.

La relazione sullo stato dell’Unione dell’energia 2024, pubblicata dalla Commissione europea, ha evidenziato come i prezzi dell’energia in Europa rimangano significativamente più alti rispetto ai principali concorrenti internazionali. La commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, ha sottolineato che “è un fatto che i prezzi dell’energia sono troppo alti rispetto ai nostri concorrenti”, riferendosi in particolare a Cina e Stati Uniti.

Un altro fattore che sta contribuendo alla crisi del settore è il cambiamento nelle preferenze dei consumatori, in particolare tra le nuove generazioni. L’automobile non è più percepita come uno status symbol come in passato. Questo shift culturale sta influenzando significativamente le decisioni di acquisto, con molti giovani che optano per alternative di mobilità diverse dalla proprietà di un’auto.

Inoltre, il potere d’acquisto della popolazione europea è diminuito, rendendo più difficile per molti l’acquisto di nuove vetture, soprattutto considerando l’aumento dei prezzi che ha interessato sia i veicoli elettrici che quelli tradizionali. Questo fenomeno ha colpito in modo particolare le auto con motore a combustione interna, che hanno visto un incremento significativo dei prezzi negli ultimi anni.

Un aspetto spesso sottovalutato della crisi è il ruolo delle concessionarie. Molti concessionari sembrano remare contro la diffusione dei veicoli elettrici, consapevoli che questi richiedono una manutenzione ridotta e, di conseguenza, generano meno profitti per loro nel lungo termine. Questa resistenza al cambiamento sta ostacolando la diffusione delle informazioni sui vantaggi delle auto elettriche ai potenziali acquirenti.

La situazione è ulteriormente complicata dal contesto geopolitico ed economico globale. La guerra in Ucraina ha avuto un impatto significativo sui mercati energetici europei, contribuendo all’aumento dei costi di produzione. Inoltre, la concorrenza sempre più agguerrita da parte dei produttori cinesi sta mettendo sotto pressione le case automobilistiche europee.

Per affrontare questa crisi, l’industria automobilistica europea dovrà adottare un approccio multifaceted. Sarà fondamentale investire in innovazione e tecnologia per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i costi. Allo stesso tempo, sarà necessario un intervento a livello politico per affrontare il problema dei costi energetici e creare un ambiente più favorevole per l’industria automobilistica europea.

In conclusione, la crisi dell’automotive in Europa è il risultato di una complessa interazione di fattori economici, sociali e strutturali. La transizione verso i veicoli elettrici, lungi dall’essere la causa del problema, potrebbe rappresentare un’opportunità per rinnovare e rivitalizzare il settore. Tuttavia, per cogliere questa opportunità, sarà necessario un impegno congiunto da parte dell’industria, dei governi e dei consumatori per superare le sfide attuali e costruire un futuro sostenibile per l’industria automobilistica europea.

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