in

Alexa in Auto: cos’è, come funziona e come installare Echo Auto

Volete portare Alexa anche sulla vostra auto "non-smart"? Da oggi è possibile con un semplice accessorio, ecco come funziona, quanto costa e con quali auto è compatibile

Oggigiorno le auto montano ogni tipo di assistente vocale: c’è chi -come Mercedes- ne sviluppa uno proprietario, chi -come BMW- si affida a soluzioni esistenti e chi si basa invece sull’integrazione con lo smartphone ( usando quindi Google / Siri). Tuttavia c’è anche chi, con un auto “vecchia” o non particolarmente accessoriata, non ha a disposizione questi comandi evoluti.

È per questo che Amazon ha lanciato Echo Auto, una versione di Echo (lo speaker intelligente con Alexa integrata) da installare nella propria auto per dotarla di alcuni comandi a portata… di voce.

Cos’è Echo Auto?

Echo Auto è un accessorio after-market, installabile in autonomia (e semplicità) che integra al suo interno Alexa, l’assistente vocale di Amazon.

Una volta installato questo dispositivo in auto, sarà possibile pronunciare il fatidico comando di attivazione “Alexa” per avere a disposizione tutte le funzioni a cui siamo abituati in casa, anche sull’automobile: sarà quindi possibile ascoltare musica (con Spotify, Apple Music, ecc) o podcast, telefonare, conoscere le previsioni, impostare promemoria e tanto altro.

È bene ricordare tuttavia che Echo Auto non renderà la vostra auto magicamente “smart” e connessa: Echo auto non è integrato con l’eventuale sistema infotainment preesistente sull’auto, per cui non avrete modo di controllare volume, stazioni radio o altre funzioni della vettura come riscaldamento e luci.

Come funziona Alexa su Echo Auto?

Il funzionamento di Echo Auto è semplicissimo e il dispositivo è subito pronto per ascoltare i nostri comandi tramite i suoi microfoni integrati e per veicolare le risposte attraverso l’impianto audio dell’auto.

L’installazione di Echo Auto prevede soltanto il collegamento di un alimentatore (USB) alla propria auto (va bene anche tramite adattatore per accendisigari), di una connessione audio alla vettura (tramite Bluetooth o jack da 3.5mm) e di uno smartphone dotato di connessione ad internet su cui installare l’apposita app “Alexa”.

Ricordiamo che Alexa, anche su Echo Auto, ha bisogno per funzionare di una connessione ad internet sempre presente in quando elabora tutte le nostre domande nel cloud su server remoti. È quindi fondamentale configurare Echo Auto con uno smartphone che avremo sempre con noi e che abbia un piano dati (internet) attivo e preferibilmente con una buona quantità di GB e qualità di connessione (4G).

Quanto costa Echo Auto?

Per portare Alexa in auto con voi, dovreste sborsare 59,99 €. Nella confezione sono inclusi:

  • Il dispositivo Echo Auto
  • Cavo Micro-USB (1 m),
  • Cavo AUX da 3,5 mm (1 m)
  • Caricatore da auto
  • Supporto per bocchette aria

Quali auto sono compatibili con Echo Auto?

Echo Auto è compatibile con tutte le auto che abbiano un impianto audio e la possibilità di alimentare il dispositivo Echo tramite cavo USB (e relativo adattatore).

Il collegamento tramite Bluetooth potrebbe non essere possibile su alcuni modelli di auto (qui trovate una lista completa); in tal caso sarà possibile sopperire al problema utilizzando il cavo jack e l’uscita AUX.

Il supporto per fissare Echo Auto alle bocchette di aerazione non è compatibile con tutte le bocchette, ecco di seguito una schema per capire se le vostre sono compatibili: