in

Alfa Romeo US saluta il motore V6 da 2.9 litri derivato Ferrari: la fine di un’era

Alfa Romeo saluta già gli iconici motori a combustione interna in America: il 2024 segna la fine di un’era. Ma c’è una svolta elettrizzante all’orizzonte. Scopri di più sul futuro incerto ma emozionante del Quadrifoglio. More

Alfa Romeo America sta pianificando importanti cambiamenti per la sua iconica Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio. Larry Dominique, capo della divisione nordamericana, ha annunciato che il motore V6 da 2.9 litri, sviluppato da Ferrari e attualmente impiegato in entrambe le versioni, sarà rimosso. Questo motore sovralimentato offre un’eccezionale potenza di 505 cavalli e una coppia di 443 lb-ft, caratteristiche che hanno contribuito a rendere queste vetture così apprezzate.

Dominique ha rivelato sul suo profilo LinkedIn che il 2024 segnerà la fine dell’era delle versioni Quadrifoglio a motore a combustione interna. Le versioni Giulia e Stelvio Quadrifoglio saranno disponibili per l’ultima volta con il motore attuale, poiché l’azienda sta dirigendosi verso l’elettrificazione. A partire da aprile 2024, gli ordini per queste vetture si chiuderanno negli Stati Uniti e in Canada, con la produzione che cesserà a giugno 2024 presso lo stabilimento di Cassino.

In vista di questo cambiamento epocale, Alfa Romeo sta offrendo le edizioni limitate Giulia e Stelvio Quadrifoglio Carbon Edition per il 2024, destinate esclusivamente al Nord America e limitate a soli 130 esemplari. Queste edizioni rappresentano un’ultima opportunità per i fan di possedere un Quadrifoglio dotato esclusivamente di tecnologia a motore a combustione, mentre l’azienda si prepara a intraprendere il cammino verso un futuro elettrificato.

Il capo della divisione nordamericana ha condiviso con entusiasmo: “Questa è l’ultima possibilità di possedere una Quadrifoglio con motore a combustione, mentre continuiamo la nostra trasformazione verso un futuro elettrificato, ma questo non è la fine della storia. Non vedo l’ora di presentare il prossimo capitolo del viaggio.”

L’azienda ha già delineato il futuro, con la presentazione in arrivo di una sostituta elettrica della Giulia, la quale promette di erogare ben mille cavalli. Tuttavia, per coloro che hanno ammirato la maneggevolezza della Giulia e la passione del suo motore attuale, cifre così elevate potrebbero non essere sufficienti. Stesso discorso vale per la Stelvio Quadrifoglio, le cui capacità dinamiche alla guida hanno lasciato un’impronta indelebile. Tuttavia, nonostante le preoccupazioni, l’Alfa Romeo è risoluta nel suo impegno verso l’elettrificazione entro il 2027, con nuovi lanci esclusivamente elettrici a partire dal 2025.

Nonostante l’orientamento deciso verso i veicoli elettrici, c’è ancora una nota di speranza per gli amanti della potenza tradizionale. Il CEO dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha dichiarato l’intenzione del marchio di mantenere il V6 per un periodo di tempo prolungato. Anche se sembra in contrasto con la politica aziendale consolidata, si sospetta che ciò si riferisca a edizioni speciali a bassa tiratura come la 33 Stradale.

Mentre il futuro esatto rimane ancora avvolto nel mistero, sembra evidente che Alfa Romeo stia puntando risolutamente verso i veicoli elettrici per il momento. Resta da vedere quale sarà l’evoluzione di queste iconiche vetture e se l’azienda riuscirà a mantenere intatto lo spirito che ha reso celebre il marchio.