in

La mobilità del futuro secondo Citroën: con Ami è 100% elettrica e accessibile a tutti

Citroën vuole rendere accessibile per tutti la mobilità elettrica, ecco "Ami" la soluzione alternativa al trasporto pubblico (bus, tram, metro)

Abbiamo già fatto la conoscenza di Citroën Ami Concept al Salone di Ginevra 2019, dove ha riscontrato un discreto successo e suscitato l’interesse di molti. Così quest’anno Citroën ha trasformato il concept in realtà: Ami è la risposta concreta alle nuove necessità di mobilità per i brevi percorsi. Ed è guidabile da tutti a partire da 14 anni, basta il classico “patentino”.

100% elettrica, niente rumore, niente stress

Ami è praticamente un quadriciclo leggero 100% elettrico, che può accedere senza problemi anche ai centri città con le limitazioni più restrittive. Tutto è studiato per facilitare e rendere possibili gli spostamenti per tutti: grazie al motore elettrico la guida è fluida e l’accelerazione istantanea, garantendo fino a 70 Km di autonomia.

La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh si ricarica semplicemente con una presa elettrica da 220 in tre ore.

Ultracompatta, ultracomfortevole

Ami misura 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza e promette di essere estremamente agile grazie alle ruote da 14″ al diametro di sterzata di 7 m.

A bordo lo spazio è essenziale e comfortevole, con l’abitacolo silezionisissimo chiuso e riscaldato. Inoltre, grazie alle ampie superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali e lunotto) e al tetto panoramico di serie la luce nell’abitacolo è moltissima e si ha una sensazione di benessere.
Direttamente dall’antenata 2 CV, anche sull’Ami i vetri laterali sono ad apertura basculante e si aprono manualmente verso l’alto.

Gallery Citroën Ami

La sicurezza prima di tutto

Ami può ospitare fino a due passeggeri, che possono accedere al veicolo con due portiere dedicate e sedere su due sedili sfalsati posti fianco a fianco: questa caratteristica permette di offrire una reale sensazioni di spazio e comodità nei movimenti a ognuno degli occupanti.

Grazie all'altezza da terra ottimizzata e alla posizione di guida rialzata, Ami consente ai passeggeri di avere una buona visibilità per viaggiare comodi e allo stesso tempo sentirsi protetti, allo stesso livello degli altri veicoli sulla carreggiata.

Grazie alla sua morfologia, Ami rassicura nella guida in città; il suo assetto al suolo è ottimizzato, beneficia di una grande stabilità e permette grande libertà di movimento.

100% personalizzabile e digitale

Trendy e innovativa, Ami permette di essere personalizzata su misura per ogni cliente, con accessori installabili in qualsiasi momento, in pieno stile «Fai da Te». Il kit di accessori permette di creare il proprio universo e di aumentare le funzionalità.

Dalla presentazione, all'acquisto e all'utilizzo Ami è pensate per le generazioni digitali è connesse: sarà infatti possibile scoprirla, configurarla e ordinarla 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, con l’applicazione mobile My Citroën il conducente può accedere in qualunque momento alle informazioni della vettura, come: autonomia, stato di carica e tempo rimanente per una ricarica al 100%, chilometraggio e avvisi di manutenzione.

Citroën inventa la mobilità 100% elettrica per tutti con Ami, un oggetto di mobilità urbana ultra compatto, agile, protettivo, colorato, accessibile a partire dai 14 anni.