in

Le auto di Lupin III

Non solo Fiat 500: dalla Mercedes SSK del 1928 all'Alfa Romeo 2300 Touring del 1932 passando per la Ferrari 312B scopriamo insieme tutte le auto del ladro gentiluomo più amato al mondo.

Lupin III può essere definito, senza temere smentite, il “cartone” più longevo e più amato della storia della TV. Sono ormai 60 anni che coinvolge intere generazioni con le sue avventure. Tra le tante cose che lo caratterizzano immancabili sono le automobili! Sin dalla prima puntata hanno ricoperto un ruolo importante e in molte puntate anche centrale. Lupin, Jigen e Fujiko (chiamata Margot nella seconda stagione) hanno guidato praticamente tutti i modelli di auto che hanno caratterizzato le diverse epoche: dalla Mini, alla Citroën 2CV, passando per la Jaguar E-Type e la Lamborghini Espada le hanno guidate davvero tutte. Sono però sostanzialmente 4 le vetture a cui Lupin è più legato: la Mercedes Benz SSK, l’Alfa Romeo 2300 Touring (Alfa Romeo 8C), l’Alfa Romeo 6C 1750 e la mitica Fiat 500, rigorosamente gialla!

Mercedes Benz SSK

Nelle prime stagioni il mitico Lupin III si affida a ben due Mercedes SSK: una del 1928, usata nelle serie televisive e nel pilot-film del 1969, una vettura derivata dal precedente modello SS del quale manteneva il motore da 7069 cc. dotato di un compressore tipo ‘Roots’ che portava la potenza da 170 a 250 HP. Fu il primo progettato senza l’ausilio del Dr. Porsche e segnò l’inizio della collaborazione con Hans Nibel. La seconda SSK utilizzata è una Mercedes SSKL del 1931 che Lupin utilizza nel lungometraggio del 1978 “Mamoo no ichien”, meglio conosciuto in Italia come “La pietra della saggezza”. Si tratta di una versione alleggerita della SSK. La potenza di quest’auto venne portata, agendo sulla pressione di alimentazione, a 300 HP, valore eccezionale per quell’epoca.

Alfa Romeo 2300 Touring

Nella seconda stagione della serie televisiva Lupin sostituisce occasionalmente la Mercedes Benz SSK con un’altra auto dal fascino immortale, l’Alfa Romeo 2300 Touring modello 1932. Progettata da Vittorio Jano nel 1930 è stata prodotta in varie versioni sia stradali che da competizione dal 1931 al 1938 battezzate in base alla cilindrata del motore. Oltre alle eccezionali qualità tecniche sono note in tutto il mondo per la loro linea sportiva ed elegante frutto della collaborazione con i migliori carrozzieri dell’epoca come Touring e Zagato.

Alfa Romeo 6C 1750

Sempre nella seconda stagione della serie tv Lupin utilizza una Alfa Romeo 6C 1750 dove la sigla “6C”, acronimo di 6 cilindri, descrive il frazionamento del motore con cui tutti i modelli vennero equipaggiati, sia pur con differenze sostanziali tra le serie, a partire dalla cilindrata, continuamente aumentata dai 1500 cm3 originari fino ai 2500 cm3. L’Alfa Romeo 6C fu anche l’auto preferita da Benito Mussolini e proprio questa vettura è soggetta ad un importante restauro.

Fiat 500

La Fiat 500 è una costante di tutte le stagioni della fortunata serie tv di Lupin III. L’ormai iconica 500 gialla fu inserita nella serie tv su proposta di Yasuo Otsuka e Miyazaki, grandi ammiratori dell’utilitaria italiana. Oltre che in diverse stagioni compare anche nei due capolavori “Il castello di Cagliostro” e “La cospirazione dei Fuma“.

Tyrrell Cosworth P34

La Tyrrell Cosworth P34 è la protagonista nella seconda stagione nell’episodio “Il gran Premio di Montecarlo” dove Lupin correrà al GP di Montecarlo guidandone una, con il numero 3. La P34 fu una vettura rivoluzionaria, la prima vettura di formula 1 a 6 ruote. Progettata da Derek Gardner suscito molta curiosità ma gli innumerevoli problemi tecnici causarono la chiusura del progetto dolo solo 2 stagioni.

Ferrari 312B

La Ferrari 312B fu usata da Lupin nel primo episodio della prima serie “Le avventure di “Lupin III”. La 312 B, che prendeva il posto della ormai vetusta 312, fu un’auto molto importante per Maranello. Progettata dal capo dello staff tecnico Mauro Forghieri, aveva un’importante novità tecnica, fu la prima vettura di formula 1 a montare il motore Ferrari Tipo 001, un 12 cilindri a V di 180° “boxer” da 3000 cm³