Da Milano-Cadorna all’aeroporto di Malpensa in 10 minuti con i treni super veloci di Elon Musk che viaggiano a sospensione magnetica in appositi “tunnel” in cui la densità dell’aria è molto inferiore rispetto a quella nell’atmosfera.
Così il Gruppo FNM ha dato mandato al presidente Andrea Gibelli di studiare con Hyperloop Italy la fattibilità di questa linea a super velocità, un progetto che si prospetta “colossale” per la sua complessità.
FNM e Hyperloop Italy si sono date 6 mesi per capire se vi siano le condizioni economiche e infrastrutturali per la realizzazione del progetto che potrebbe rivoluzionare il trasporto tra la città di Milano e l’aeroporto di Malpensa (riducendo da 40 a 10 minuti il tempo oggi necessario con lo shuttle “Malpensa Express”).
Il costo di un’opera così avveniristica sarebbe stimato tra i 20 e 40 milioni di dollari per KM.
“Le nuove forme di mobilità, soprattutto se improntate alla sostenibilità ambientale e all’impatto zero – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli – sono una frontiera che vogliamo esplorare e un’opportunità che vogliamo cogliere. In questa iniziativa, le competenze ingegneristiche e infrastrutturali che da sempre caratterizzano FNM possono allearsi con le tecnologie trasportistiche più innovative per creare un nuovo e avveniristico modello di mobilità”.
L’Italia potrebbe essere il primo paese in Europa a vantare di avere la tecnologia di Hyperloop… chissà se questo progetto (o uno degli altri presentati) andrà in porto. Nel frattempo continuano i test a Toulouse per le certificazioni richieste dall’Unione Europea.