in

McLaren 720S Le Mans: informazioni, prezzo e fotografie della speciale limited edition

Il 18 giugno 2020 McLaren commemora i 25 anni da quando JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya vinserò la 24 Ore di Le Mans nel 1995. Questo accadde al primo tentativo e fu la prima volta che McLaren partecipò!

McLaren Automotive onora uno dei più grandi successi nella storia del Motorsport, la vittoria al suo primo tentativo nella 24 Ore di Le Mans con una 720S Coupé in edizione limitata. Solo 16 di questa edizione di Le Mans saranno disponibili in Europa, su un totale di 50 in tutto il mondo.

La 720S Le Mans è stata creata per commemorare i 25 anni dal trionfo della McLaren F1 GTR#59 in una delle gare più famosa di resistenza . Questo avenne il 18 giugno del 1995 da JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya. Altre tre McLaren F1 GTR si piazzarono nella classifica dei primi cinque e con la vittoria a Le Mans che assicura alla McLaren un posto nella storia dell’automobilismo come vincitrice della 24 Ore francesi, del Campionato del Mondo Formula 1 e della 500 Miglia di Indianapolis.

La 720S supercar permette un nuovo livello di esclusività; ogni vettura porterà una targa dedicata a “McLaren 25 Anniversary Le Mans”. Il VIN di ogni veicolo inizierà con 298 in memoria del numero di giri completati dalla F1 GTR, vettura vincente – uno in più rispetto alla sua rivale principale.

I clienti hanno a disposizione una scelta di combinazioni di colori esterni ed interni, con tutte le vetture dotate di serie di un portfolio di caratteristiche uniche:

Gli esterni della McLaren 720S Le Mans

Fuori l’auto è disponibile in soli due colori, McLaren Orange o Sarthe Grey. Abbondano inoltre i dettagli che richiamano alla speciale edizione anniversario, come il logo sul pannello laterale inferiore della carrozzeria o l’incisione sulle pince freno color oro.

Sul tetto troviamo una presa d’aria sul tetto in nero lucido con vetri posteriori in policarbonato; mentre i componenti della carrozzeria sono in nero lucido a contrasto.

Gli interni della McLaren 720S Le Mans

Dentro la qualità McLaren non si smentisce: la scelta può ricadere tra due temi in Alcantara® nero su misura con accenti in McLaren Orango o Dove Grey. I sedili sono ovviamente da corsa, con poggiatesta ricamati con il logo “McLaren 25 anniversary Le Mans”. La marcatura del volante è a ore 12 e rispecchia il colore interno, mentre anche sui tappetini troviamo il logo “McLaren 25 anniversary Le Mans”.

Foto gallery McLaren 720S Le Mans

Il motore della McLaren 720S Le Mans e la guida in pista

La presa d’aria sul tetto convoglia l’aria per fornire un ulteriore raffreddamento al gruppo propulsore e aiuta a guidare l’evacuazione del calore - ideale per le esigenze aggiuntive della guida in circuito.

Le griglie/ali del paraurti in fibra di carbonio riducono la portanza aerodinamica generata dalla rotazione dei pneumatici anteriori inoltre a ridurre il peso del veicolo. 

Ogni cliente di una 720S Le Mans potrà sperimentare le sorprendenti prestazioni fornite dal motore centrale della McLaren M840T 4.0 litri e 720PS. Il bi-turbo V8 accelera da 0-100 km/h (0-62mph) in 2,9 secondi, 0-200 km/h (0-124mph) in 7,8 secondi e può raggiungere i 341 km/h (212mph). La struttura centrale Monocage II  in fibra di carbonio e il sistema di sospensione Proactive Chassis Control II contribuiscono al fatto che la 720S sia la vettura più leggera della sua categoria, con un’ampiezza ineguagliabile di abilità dinamica.

Viene offerta un’ampia gamma di opzioni specifiche, con i trattamenti MSO Defined e MSO Bespoke disponibili anche per clienti che possiedono già una vettura. Inoltre è possibile specificare una seria di componenti in fibra di carbonio a vista con finitura lucida, tra cui il diffusore, le tomaie esterne delle portiere, il ponte aerodinamico posteriore, la presa d’aria sul tetto e l’ Aero Bridge posteriore. In più la copertura di servizio con tre “pacchetti”, componenti disponibili in aggiunta, comprendono le prese d’aria del cofano in fibra di carbonio a vista con finitura lucida, gli specchietti retrovisori, le prese d’aria del parafango posteriore, lo splitter anteriore e il paraurti posteriore inferiore e le prese d’aria del tetto e anteriori.

Per migliorare ulteriormente il rapporto in pista, si possono aggiungere una barra di imbracatura in titanio e imbracature a 6 punti della gamma MSO Defined. Anche disponibili le prese d’aria in fibra di carbonio satinata a vista, le palette del cambio estese e davanzali estesi con il marchio McLaren della stessa gamma. Questi possono essere specificati in due pacchetti opzionali di componenti interni in fibra di carbonio a vista satinata.

Disponibilità e prezzi

La nuova McLaren 720S Le Mans è disponibile da adesso e può essere ordinata presso tutti i concessionari McLaren. La consegna delle vetture ai clienti è prevista per settembre. Il prezzo di partenza è di 305.642 euro

La 24 Ore di Le Mans del 1995

McLaren fece il suo debutto alla 24 Ore di Le Mans con sette McLaren F1 GTR iscritte alla classica gara di resistenza. Fu la prima volta che la McLaren F1 GTR gareggiò in una gara di durata superiore alle quattro ore e la prima volta che la vettura di serie corse contro vetture di tipo sportivo-prototipo.

Le McLaren F1 GTR dominarono dalla seconda ora di gara in poi, disputata in condizioni di bagnato insidioso, con la McLaren F1 GTR#59 Kokusai Kaihatsu Racing sponsorizzata da Ueno Clinc. La McLaren GTR #59 guidata dal trio JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya completò 298 giri – uno in più rispetto al suo rivale più stretto – con il telaio 01R, che era l’originale della vettura di sviluppo GTR e gestita in gara da Lanzante. La McLaren #59 vinse il 1° posto con Sekiya, primo pilota giapponese a vincere Le Mans, mentre le altre McLaren F1 GTR si posizionarono al 3°-4°-5° posto in classifica. Le McLaren F1 corsero nelle tre edizioni succesive di Le Mans, conquistando ulteriori podi e una altra vittoria nel 1997.