Gli ingegneri e i progettisti Mercedes responsabili della F 100 si diedero un gran bel da fare per dotarla della tecnologia più avveniristica possibile; ricordiamoci che erano pur sempre 30 anni fa, il 12 gennaio 1991 per la precisione (al NAIAS, North American International Auto Show).
Dai comandi al volante alla telecamera posteriore, è sorprendente quanto del futuro Mercedes (e automotive in genere) la F 100 abbia predetto (e quanto tutto quello che nel 1991 pareva pura fantascienza sia oggi comune e quasi scontato).
Non ci resta che scoprire qualcosa in più sulla F 100 e scoprire alcune delle sue tecnologie che vediamo oggi sulle nostre strade.
1| Visibilità
La prima tecnologia in supporto della visibilità a bordo era costituita dai fari a “scarica di gas”. Furono poi introdotti per la prima volta su una Mercedes nel 1995 (sulla Classe E W210) sotto forma di fari allo xeno. Sebbene oggi siano per lo più superati e si preferiscano i LED, per molti anni dopo il debutto in produzione della tecnologia sono stati un accessorio molto richiesto sulle auto grazie agli estremi benefici di visibilità.
L’altra tecnologia di questa categoria introdotta per la prima volta dalla F 100 furono i tergicristalli con sensore di pioggia. Introdotti per la prima volta su una Mercedes nel 1996 con la Classe CL C140, oggi sono una caratteristica comune anche nelle auto del mercato di massa.