in

Toyota: meglio comprare crediti che sprecare soldi con le elettriche.

Toyota, uno dei colossi dell’industria automobilistica, sta delineando una prospettiva decisa per il futuro dell’elettrificazione. Secondo il CEO Ted Ogawa, entro il 2030, l’azienda prevede che solo il 30% del mercato automobilistico statunitense sarà costituito da veicoli elettrici, una cifra notevolmente inferiore rispetto all’obiettivo fissato dall’EPA lo scorso anno. Questa visione è in netto contrasto con le aspettative regolamentari, ma si basa sull’idea di seguire la domanda dei clienti.

Ogawa ha sottolineato che Toyota si impegna a seguire la richiesta dei consumatori, che attualmente si traduce principalmente in varie forme di “elettrificazione”, con una particolare enfasi sugli ibridi con motori a combustione, un settore in cui l’azienda ha una consolidata esperienza.

Per sostenere questa strategia, l’azienda sta investendo pesantemente nella costruzione di un impianto per batterie del valore di 13,9 milioni di dollari in North Carolina, che sarà utilizzato per alimentare i suoi veicoli elettrici e ibridi venduti in Nord America. Dal 2021, Toyota ha versato circa 17 miliardi di dollari nelle sue operazioni manifatturiere negli Stati Uniti, principalmente per la produzione di ibridi.

Il CEO ha anche sottolineato l’approccio di Toyota alle regolamentazioni, affermando: “Rispettiamo la regolamentazione, ma più importante è la domanda dei clienti.” Questa affermazione riflette la visione dell’azienda di adattare la propria offerta in base alle necessità del mercato.

Affrontando il tema delle regolamentazioni sulle emissioni elettriche, Ogawa ha indicato che potrebbe essere necessario per Toyota acquistare crediti per ridurre il divario tra ciò che viene regolamentato e ciò che l’azienda prevede di vendere. Ha sottolineato che, sebbene sia una scelta difficile, potrebbe essere preferibile all’investimento diretto nei veicoli elettrici, affermando che “un investimento sprecato è peggiore dell’acquisto di crediti.”

Ogawa ha anche riconosciuto che, nonostante la sua posizione consolidata nell’industria automobilistica, Toyota ha ancora molto da fare per colmare il divario in termini di veicoli elettrici rispetto ad altri produttori. Tuttavia, ha sottolineato che l’azienda sta facendo progressi non solo sul fronte dei prodotti, ma anche nell’ecosistema circostante i veicoli elettrici, come ad esempio miglioramenti nella ricarica domestica e nella gestione dell’energia.

In conclusione, Toyota sta adottando un approccio ponderato all’elettrificazione, puntando sull’ibridizzazione e investendo in infrastrutture per supportare questa strategia, sempre guidata dalla domanda dei clienti.

Fonte