in

1000 Miglia 2022, il percorso e le tappe

Restano ovviamente immutati partenza e arrivo da Brescia, ma ci sono anche delle novità, come una tappa speciale all’autodromo di Monza.

Edizione numero 40 per la nostra amata 1000 Miglia, la rievocazione della corsa automobilistica svoltasi dal 1927 al 1957, ora trasformata in una gara di regolarità per auto storiche.

Come sempre e secondo tradizione, il percorso seguirà in senso orario le principali novità del tragitto originale, con partenza e arrivo rigorosamente da Brescia, la Leonessa d’Italia. Nel 2022 gli equipaggi percorreranno con le loro auto 1900 chilometri.

Mercoledì 15 Giugno – 1^ tappa: Brescia – Cervia-Milano Marittima

La partenza della prima tappa, come di consuetudine, è prevista da Brescia e sarà in direzione Lago di Garda, attraversando Salò, Desenzano del Garda e Sirmione (con annessa sfilata al Parco Giardino Sigurtà), Mantova e Ferrara sino a raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima tappa.

Giovedì 16 Giugno – Inizio 2^ tappa: Cervia-Milano Marittima – Roma

Dalla località sulla costa raggiunta alla fine della prima tappa, la gara prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

Venerdì 17 Giugno – Inizio 3^ tappa: Roma – Parma

La terza giornata prevede anche la tappa più lunga della Mille Miglia: le vetture partiranno da Roma per risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera e Cascina, si viaggerà in direzione Viareggio e raggiungere Parma per concludere così la terza giornata.

Sabato 18 Giugno – Inizio 4^ tappa: Parma – Brescia

Nell’ultima giornata di gara ci sono anche parecchie novità: anzitutto le vetture saranno impegnate in una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza e fare una breve tappa in cui i piloti e gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.

Una volta terminate le varie prove, le auto ripartiranno alla volta del traguardo di Brescia, ma non prima di “salutare” Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.