Auto da leggere: i migliori libri sulle automobili del 2020

Una selezione dei migliori libri a tema automobili: da Senna alla storia delle auto italiane, dalla Panda alla mitica Lancia Delta. Scopriamoli insieme!

Il Natale 2020 si avvicina, e cosa c’è di meglio di un buon libro da leggere accompagnato da una cioccolata calda sul divano? un libro a tema motori, ovviamente!
Di libri sulle auto ne esistono veramente tanti e per questo abbiamo deciso di fare una selezione di quelli che noi abbiamo preferito di più, spaziando da semplici raccolte di veicoli a libri più descrittivi e articolati. Vediamo insieme una selezione dei libri più interessanti da leggere ma anche da regalare agli appassionati del genere!

| 1001 automobili. I grandi modelli di ieri e di oggi

[amazon box=”8874551541″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/1001_automobili_grandi_modelli_di_ieri_oggi-copia.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: “1001 automobili” ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo.

| Lancia Delta HF Integrale

[amazon box=”887911381X” image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/lancia_delta_integrale_storia_di_un_successo.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Sei mondiali rally, dal 1987 al 1992, svariati titoli europei frutto di una straordinaria serie di vittorie nelle grandi classiche, dal rally di Montecarlo al Safari. Il volume ripercorre l’affascinante storia sportiva di questa leggenda offrendo anche una catalogazione dei vari modelli stradali apparsi nel corso degli anni novanta.

| Alfa Romeo. Dal 1910 ad oggi

[amazon box=”8879117645″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/alfa_romeo_dal_1910_oggi.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Sono trascorsi centodieci anni da quel 24 giugno 1910 quando, alla periferia di Milano, nasceva un marchio capace da subito di distinguersi nell’ancor giovane panorama automobilistico dell’epoca: l’Alfa Romeo.

Apparso per la prima volta nel 2010, questo volume fu firmato da Maurizio Tabucchi, autorevole conoscitore della storia del Marchio, scomparso alcuni anni fa. L’opera viene oggi nuovamente aggiornata con tutti gli ultimi modelli prodotti dal 2017 ad oggi, come la Stelvio o la Giulia Quadrifoglio Verde. A completare l’opera non mancano approfondimenti sul ritorno del marchio Alfa Romeo in partnership con la Sauber.

| Fiat Panda. L’intramontabile – The Timeless

[amazon box=”8898344767″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/fiat_panda_intramontabile.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Potevamo dimenticarci di inserire un libro a tema Fiat Panda? No di certo.
Il testo ripercorre tutta la storia della Panda “classica”, quella costruita sempre fedelissima al progetto originario dal 1980 al 2003: dall’idea nella mente e poi sul foglio di Giorgetto Giugiaro, il suo disegnatore, fino alla progettazione, industrializzazione e finalmente la presentazione sul mercato, dove rivoluzionerà immediatamente il modo di concepire la vettura utilitaria e “da città”.

Il libro si svolge trattando approfonditamente tutte le quattro serie e si conclude con alcune riflessioni sul “Fenomeno Panda”: non solo una vettura economica e adatta trasversalmente a tutti gli automobilisti ma una pagina fondamentale di storia, cultura e società contemporanea.

| Tutte le Porsche

[amazon box=”8879116533″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/tutte_porsche.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Porsche è uno dei marchi più prestigiosi e conosciuti nel mondo. La sua storia, iniziata nel 1946, è costellata di modelli leggendari e da grandi imprese sportive: dai rally alle Turismo, dalle mitiche sport alla formula 1.

Un volume ripercorre l’intera storia della casa di Stoccarda attraverso una galleria virtuale di tutti i modelli prodotti: sia dalle auto di serie che le vetture da competizione, ciascuna accompagnata da un testo breve ma esaustivo, da una scheda tecnica ed illustrata da disegni inediti e suggestivi.

| L’automobile italiana. Le grandi marche dalle origini a oggi

[amazon box=”8809796667″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/automobile_italiana_le_grandi_marche_dalle_origini_ad_oggi.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Oltre un secolo di auto italiana: un’epopea che ha accompagnato la nascita e lo sviluppo del Paese. Centinaia di modelli, autori qualificati e protagonisti del settore per ripercorrere le tappe di questa grande avventura fra tecnica, industria, design, agonismo e costume sociale.

| Senna Inedito

[amazon box=”8879117548″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/senna_inedito.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

1 maggio 1994, Ayrton Senna, una delle icone della Formula 1 di tutti i tempi, volò via per sempre alla curva del Tamburello, a Imola, mentre era ancora una volta davanti a tutti con la sua Williams-Renault.

Questo volume traccia un Senna realmente inedito grazie alle quasi 250 immagini, per la maggior parte provenienti dall’archivio Franco Villani, ma anche attraverso la testimonianza di alcune prestigiose firme del giornalismo sportivo che hanno “davvero” conosciuto Ayrton, sui campi di gara e non solo.

| Automobili. Una storia completa

[amazon box=”8865207612″ image=”https://cdn.clubdeimotori.it/wp-content/uploads/2020/12/automobili_storia_completa_illustrata.jpg” template=”elemento-lista-post” button_text=”Scoprilo su Amazon” class=”price-no-show”]

Questo è un libro che si discosta leggermente da quelli suggeriti poco fa in quanto contiene i pezzi per costruire 50 modelli 3D eleganti e facili da realizzare: dal modello Ford del 1908 alla Rolls-Royce Wraith del 2013.

La guida del collezionista descrive in modo dettagliato il ruolo di ogni vettura nella storia dell’automobilismo.

Previous Post

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Veloce Ti novità e gamma MY21

Next Post

Le auto di serie più veloci per ogni decennio