Dalle Alpi Svizzere a Woodstock con il Volkswagen Samba 23 vetri

Cos’hanno in comune musicisti itineranti, esploratori alpini e tipi da spiaggia? Potresti vederli al volante dell’elusivo e ricercatissimo classico hippie: il bus Volkswagen Samba 23 vetri.

Il bus a 23 vetri è stato originariamente progettato come veicolo per visitare le Alpi Svizzere, offrendo fino a nove passeggeri la massima visibilità, ma è stato rapidamente adottato da famiglie, camper e membri della controcultura. Il furgone presenta una serie di finestrini unici, tra cui otto lucernari, due finestrini posteriori curvi, un lucernario retrattile e un ambito parabrezza diviso.

Prodotto tra il 1951 e il 1967, il Microbus di prima generazione era economico e costruito per avventure turistiche. Il motore a quattro cilindri era posizionato nella parte posteriore, consentendo al guidatore di sedersi proprio a contatto del parabrezza offrendo una vista impareggiabile della strada.

Nel tempo, la classica silhouette del Microbus divenne facilmente individuabile su spiagge, nei campeggi e ai festival musicali. Questo “bus” rappresentava l’esatto opposto delle muscle car “truccate” che la facevano da padrone sulle strade di Detroit negli anni ’50 e ’60, rendendosi così rapidamente sinonimo di controcultura.

L’autobus era relativamente facile da mantenere e poteva trasportare molti passeggeri, elementi molto apprezzati dagli hippy nomadi degli anni ’60 e ’70. Il 23 vetri ha dato una scossa all’industria automobilistica, proprio mentre l’America era sull’orlo di una rivoluzione sociale.

Sebbene il bus a 23 vetri fosse originariamente disponibile solo in due colori (grigio topo con una parte superiore bianco perla o rosso ceralacca con una parte superiore marrone castagna), i surfisti e gli hippy si prodigarono ben presto per decorare e pitturare con disegni, simboli della pace e testi delle loro band preferite i minibus rendendoli ancora più iconici e continuando a suscitare sentimenti di nostalgia e spirito libero tutt’oggi.

Avvistare un 23 vetri originale su strada è abbastanza raro: solo tra il 5 e il 10 percento di tutti i modelli di autobus VW realizzati aveva questa combinazione di caratteristiche e sono oramai merce rare che i collezionisti si contendono. Basti pensare che nel 2017, un Volkswagen Samba 23 vetri del 1961 è stato venduto per 291.500,00 $ stabilendo un nuovo record per il modello.

Previous Post

Lamborghini Jarama GT, l'ultima col motore anteriore: 50 anni di stile e potenza

Next Post

LM002: il primo fuoristrada targato Lamborghini