Il progetto in cui si è buttato a capofitto il team di restauratori professionisti della Thornley Kelham sembra dei più ambiziosi: restaurare una particolare Alfa Romeo 6C 1750 SS, il cui primo proprietario è stato proprio Il Dvce, Benito Mussolini che l’acquisto il 13 Gennaio 1930 per 60.000 Lire.
Per poter svolgere un lavoro a regola d’arte e riportare l’auto al suo aspetto originale, Kelham ha svolto diverse ricerche ed è riuscito a trovare negli archivi dell’Istituto Luce delle immagini di repertorio.
Grazie a queste ricerche si è scoperto che l’Alfa Romeo del Dvce, oltre ad aver fatto incetta di premi alla Mille Miglia, ha avuto una storia un po’ movimentata: la carrozzeria venne rivista per meglio adattarla alle corse e poi, nel Marzo 1937, venne inviata dal suo nuovo proprietario (Renato Tigillo) in Eritrea (all’epoca colonia Italiana) per correre nelle varie competizioni.
La sfida ora per il team della Thornley Kelham è riuscire a riportare l’auto nelle perfette condizioni originali, prima di tutte le varie modifiche applicate e prima che il tempo e l’usura facessero il loro corso. Ciò che rende la sfida ancora più complessa, è che la carrozzerria di questo modello fu creata “su misura” dagli Stabilimenti Farina… Quel che è certo è che noi non vediamo l’ora di vedere il risultato!