in

Range Rover Fifty Limited Edition celebra i 50 anni del modello

Land Rover festeggia mezzo secolo di traguardi, innovazione e lusso: il primo SUV di lusso al mondo compie 50 anni e non avremmo potuto festeggiare senza una speciale limited edition rigorosamente prodotta in 1970 esemplari (come il suo anno di nascita!)

A pensarci non sembra vero, ma è già da mezzo secolo che sulle nostre strade circola il SUV di lusso Range Rover (nonché il primo SUV al mondo!). Presentato nel 1970 e concepito come un 4×4 è da sempre ideale tanto per i gentleman di campagna, quanto per chi vuole affrontare con stile un raid nel deserto africano.

In 50 anni, nonostante le 4 generazioni e l’oltre 1 milione di vetture prodotte, Range Rover non è cambiato molto. Proprio per celebrare questo importante traguardo, la Casa ha quindi pensato di realizzare un’edizione speciale denominata “Fifty”.

Fifty Edition

I designer della Casa sono partiti dall’elegante rivestimento Autobiography, aggiungendo poi dettagli esterni rifiniti in “Auric Atlas” (una speciale rifinitura dorata) e hanno creato un paio di cerchi in lega da 22 pollici che aiutano la Fifty a distinguersi dalla Range Rover standard. L’emblema rettangolare Fifty trovato sui parafanghi, sui poggiatesta e sul cruscotto è stato disegnato da Gerry McGovern, capo del dipartimento di progettazione dell’azienda. Sarà possibile ordinare la Fifty Edition sia con passo normale o lungo.

Range Rover Fifty foto esterni

I colori standard disponibili per la vettura sono Carpathian Grey, Rosello Red, Aruba e Santorini Black. Ma non solo: infatti, il team Special Vehicle Operations (SVO) di Land Rover, ha ricreato tre colori offerti sulla Range Rover originale; sono bellissimi e si chiamano rispettivamente Tuscan Blue, Bahama Gold e Davos White e saranno disponibili solo su pochissimi esemplari.

Range Rover Fifty foto colori

Per ora sappiamo che sul mercato Americano la versione Fifty sarà alimentata solo da un V8 da 5,0 litri sovralimentato a 518 cavalli. Siamo ancora in attesa di conoscere maggiori dettagli sulla versione per i nostri mercati. Anche i prezzi non sono ancora stati annunciati, anche se si mormora di un numero a sei cifre per quel che riguarda gli States.

In tutto il mondo verranno prodotti in totale 1970 esemplari, chiaramente per omaggiare l'anno in cui il modello venne originariamente lanciato.

Range Rover Fifty foto interni