in

Salone di Ginevra 2020, al debutto la DS 9 E-TENSE

Dopo DS 7 CROSSBACK e DS 3 CROSSBACK, si aggiunge una grande berlina elegante all’offerta del giovane brand premium francese. DS 9 E-TENSE sarà solo ibrida plug-in e rappresenterà il top della produzione del brand di lusso di PSA.

DS Automobiles -il brand di lusso di PSA- presenta al Salone di Ginevra 2020 la nuova berlina DS 9 E-TENSE, l’ammiraglia del giovane brand francese sarà esclusivamente ibrida e si pone come un modello globale destinato a una clientela premium attenta al design e alla qualità dei materiali.

Il Design delle DS 9

La DS 9 E-TENSE, come la DS del 1955, sfoggia dei “coni” alle estremità del tetto. Simbolo inconfondibile della leggendaria berlina rivisitati per accogliere le luci laterali e rendere DS 9 E-TENSE distintiva rispetto al panorama delle berline attuali.

4,93 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e grandi ruote da 690 millimetri di diametro: DS 9 E-TENSE risulta più imponente rispetto alle altre berline della categoria. Sviluppata su una nuova versione della piattaforma EMP2 con un interasse mai raggiunto precedentemente da questa piattaforma, a vantaggio dell’abitabilità per i passeggeri posteriori. Il design particolare esalta le sue linee eleganti, con un abbassamento del tetto pronunciato, in stile fastback.

Una berlina a tre volumi, che riprende i codici di DS Automobiles con un frontale espressivo dotato di calandra DS WINGS e della griglia progettata con design a effetto diamantato tridimensionale, che le conferisce un carattere deciso. Sul cofano, la lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.

Potenza e comfort dell’ibrido fino a 360 cavalli

DS 9 E-TENSE è proposta con una motorizzazione ibrida plug-in composta da un motore turbo benzina PureTech e da un motore elettrico che erogano una potenza combinata di 225 CV, in grado di percorrere tra 40 e 50 chilometri (WLTP) in modalità zero emissioni grazie a una batteria da 11,9 kWh.

Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 80 kW (110 CV) e 320 Nm di coppia. Viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior potenza in accelerazione, e per viaggiare senza emissioni fino a 135 km/h. La modalità di guida a Zero Emissioni è selezionata di default all’avviamento. È accompagnata dalla modalità Hybrid, progettata per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi quando necessario.

DS 9 E-TENSE dispone di un sistema di recupero dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata, che ricarica la batteria durante la guida. Inoltre, la funzione E-Save garantisce una riserva di energia nella batteria per affrontare una parte del tragitto in modalità Zero Emissioni (con diversi livelli disponibili), ad esempio quando il conducente sa che dovrà attraversare il centro di una città con zona a traffico limitato. Il caricatore imbarcato da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie.

La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni E-TENSE da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente.

Tutti i modelli sono proposti con un cambio automatico a otto rapporti.

Lusso alla francese

Con DS LOUNGE, DS Automobiles regala ai passeggeri di DS 9 E-TENSE tutto il savoir-faire parigino del brand.

La raffinatezza dei materiali nobili su ampie superfici, con una plancia interamente rivestita di pelle Nappa e la lavorazione a braccialetto di orologio, si abbina alla cura di ogni dettaglio. Gli elementi di cristallo, l’Alcantara® che riveste il tetto e le tendine di protezione, così come le maniglie interne rivestite in pelle sono un invito a gustare le sensazioni al tatto che questi materiali nobili possono trasmettere.

DS 9 E-TENSE, con un passo di 2,90 metri, offre molto spazio nei sedili posteriori, che sono riscaldati, con funzione massaggio e ventilati, una novità nella categoria. Anche l’appoggiagomito centrale contribuisce al comfort, offrendo condizioni tipiche dei segmenti superiori: rivestimento in pelle, spazi di alloggiamento con prese USB, comandi della funzione massaggio dei sedili e illuminazione d’accesso policromatica.

DS 9 E-TENSE propone una nuova definizione di comfort individuale, in cui tutti i parametri possono essere regolati per la massima comodità. Questa particolare attenzione permette a ogni singolo passeggero di gestire il proprio comfort a bordo come preferisce.

Il comfort acustico alza ancora il livello di qualità con lo speciale trattamento che elimina i rumori esterni. I vetri insonorizzanti e stratificati, abbinati alla scocca termosaldata, eliminano ogni tipo di vibrazione. Il benessere acustico è aumentato dal sistema Hi-Fi FOCAL Electra®, appositamente progettato per DS 9 E-TENSE con l’aggiunta di nuove griglie inox dei tweeter tra i quattordici altoparlanti installati nell’abitacolo.

Adas di Livello 2

Con DS DRIVE ASSIST, DS 9 E-TENSE permette al conducente di utilizzare una guida semi autonoma di livello 2, che invita a viaggiare nel massimo comfort, con una maggiore sicurezza. La velocità è regolata rispetto all’ambiente in cui si muove DS 9 E-TENSE. Il sistema utilizza captatori per posizionare con precisione l’auto nella carreggiata, in base alla scelta del conducente, agendo sullo sterzo. Utilizzabile fino a 180 km/h (in base alle normative del Paese), regola la velocità e la traiettoria, sotto la supervisione del conducente, per garantire sicurezza e serenità. La telecamera a bordo, grazia al sistema DS DRIVE ASSIST, riconosce le linee continue e tratteggiate.

La funzione DS PARK PILOT serve a rilevare un posto libero per parcheggiare quando gli si passa davanti, fino alla velocità di 30 km/h. Il conducente indica sul touch screen che desidera parcheggiare, a lato strada o a pettine. Poi deve soltanto mantenere premuto il pulsante Park e lasciar lavorare la tecnologia. L’accelerazione, la frenata e lo sterzo sono gestiti automaticamente, sia in entrata sia in uscita dal parcheggio.

Per una guida più sicura, DS SAFETY raggruppa sei funzioni principali: DS NIGHT VISION, DS DRIVER ATTENTION MONITORING, DS ACTIVE LED VISION, sorveglianza degli angoli morti, frenata automatica d’emergenza e riconoscimento esteso dei cartelli stradali.

DS NIGHT VISION permette una visibilità notturna della strada eccezionale. La videocamera a infrarossi, installata nella calandra anteriore, rileva pedoni, ciclisti e animali sulla carreggiata, fino a 100 metri.

DS DRIVER ATTENTION MONITORING, tramite una videocamera a infrarossi installata sopra al volante e una videocamera nella parte superiore del parabrezza, sorveglia costantemente gli occhi del conducente per rilevare la fatica (battito delle palpebre), il viso (orientamento dello sguardo) e i movimenti della testa per la distrazione, così come la traiettoria della vettura rispetto alle linee della strada, in particolare le deviazioni o le sollecitazioni di frenata del conducente. Permette poi di rilevare qualsiasi calo di attenzione, dato da movimenti non lineari e imprecisi o chiusura degli occhi, e attiva automaticamente un segnale acustico e un allert visivo sul display centrale, di giorno e di notte.