Salone di Ginevra: orari, biglietti, le novità, le anteprime e i marchi presenti

Dalle city car completamente elettriche alle supercar da 1000 CV, ecco la nostra guida a ciò che puoi aspettarti di vedere al Salone di Ginevra 2020.

Il Salone di Ginevra 2020 aprirà le porte al pubblico dal 5 al 15 Marzo ma dal 3 marzo sarà aperto per la stampa e gli addetti ai lavori. Nonostante l’assenza di importanti marchi che hanno deciso di non partecipare sono molte le anteprime mondiali che verrano presentate durante la manifestazione elvetica.

L’appuntamento svizzero è senza ombra di dubbio il più importante evento non solo europeo ma anche mondiale in grado di dare una vetrina d’eccezione per il lancio di nuovi modelli di punta per i grandi marchi automobilistici.

I Biglietti per il Salone di Ginevra

Il biglietto per il Salone di Ginevra 2020 costa 15 euro (16 franchi svizzeri) se acquistato online, se si pensa di acquistarli in loco il prezzo sale a 20 euro (21 franchi svizzeri). Come per ogni evento vi sono diverse scontistiche dedicate ai più piccoli, ai gruppi, ai pensionati e per chi accede dopo le ore 16.

Maggiori informazioni e il link per acquistare i biglietti online sono disponibili sul sito ufficiale del Salone di Ginevra.

Gli orari del Salone di Ginevra

Sarà possibile accedere al Salone di Ginevra e visitare i diversi padiglioni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Come arrivare al Salone di Ginevra

Il salone si tiene al centro espositivo Palexpo, che si trova a ridosso dell’aeroporto di Ginevra. L’indirizzo preciso da inserire nel navigatore -se deciderete di arrivare in auto- è Route François-Peyrot 30, Le Grand-Saconnex/Ginevra. Arrivando dall’autostrada A40, si devono seguire le indicazioni Genève-Aéroport fino ad arrivare a destinazione. Per quanto riguarda i parcheggi, invece, verranno messi a disposizione circa 10.000 posti auto a pagamento (20 CHF) collegati al Palaexpo con un servizio di navetta gratuito.

Visto il caotico traffico che affligge Ginevra, la soluzione forse meno stressante è quella di usare un mezzo pubblico per arrivare al Palexpo.

Per chi volesse raggiungere il Salone di Ginevra in treno la stazione ferroviaria che dovete raggiungere è la Stazione Ginevra-Aeroporto che si trova a tre minuti a piedi dall’ingresso del Palexpo.

Per i più fortunati che hanno la possibilità di arrivare in aereo nessun problema, come avrete ben capito l’aeroporto dista 3 minuti a piedi dal Salone di Ginevra.

| AIWAYS

  • La casa automobilistica cinese AIWAYS farà il suo debutto a Ginevra con tre auto. Il primo è un SUV completamente elettrico chiamato U5, che fungerà da alternativa economica al Mercedes EQC e all’Audi e-Tron. AIWAYS afferma che avrà una portata massima di 460km e una potenza di 185 CV e 315 Nm.
  • La seconda auto di AIWAYS, chiamata Gumpert Nathalie, è la prima hypercar elettrica a metanolo al mondo. Progettata e costruita in collaborazione con l’ingegnere responsabile della Gumpert Apollo, Nathalie sviluppa 793 CV con uno 0-100 di 2,5 secondi e una velocità massima di 305 km/h.
  • Infine, AIWAYS svelerà la sua concept car completamente elettrica, chiamata U6ion. Finora non sappiamo nulla del progetto se non il suo nome, avremo più dettagli al Salone di Ginevra.

| Apex AP-0

Il produttore britannico di auto sportive Apex svelerà la sua hypercar AP-0 al Salone di quest’anno.
Diretta concorrente elettrico dell’imminenete Lotus Evija, ha un peso a vuoto dichiarato di soli 1.200 Kg.

| Alfa Romeo

Non abbiamo molti dettagli riguardo ad Alfa Romeo per il Salone di Ginevra ma immaginiamo che rivedremo la Tonale, probabilmente nella sua versione di serie.

Ci saranno nuove versioni Ibride ?

| Aston Martin

Alimentata dallo stesso V8 bicilindrico sovralimentato da 4,0 litri Mercedes-AMG della coupé, Aston Martin porterà la nuova Vantage Roadster che è solo due decimi più lenta e pesa solo 60 kg in più rispetto alla versione normale.

| Audi

Tra le tante novità che Audi presenterà al Salone di Ginevra 2020 vedremo la quarta generazione di Audi A3 che sarà venduta solo come modello Sportback a cinque porte e presenterà una gammi di nuovi propulsori ibridi leggeri e ibridi plug-in.

| BAC

BAC presenterà la sua nuova Mono di seconda generazione al Motor Show di Ginevra di quest’anno, la produzione inizierà nell’estate del 2021.

| Bentley

  • Una nuova targata Bentley farà il suo debutto quest’anno. Bacalar sarà costruita in numero molto limitato e diventerà un nuovo modello di punta per il marchio. L’ispirazione è stata presa dal concept EXP 100 GT della scorsa estate, anche se si prevede che Bacalar sarà alimentata da un motore a 12 cilindri Bentley piuttosto che da energia elettrica come il concept.
  • Tuttavia Bacalar non sarà l’unico modello che verrà presentato da Bentley. La Continental GT Mulliner Convertible farà il suo debutto a Ginevra quest’anno, con l’esclusivo drop-top che offre gli stessi livelli di dettaglio e attenzione mostrati su tutte le altre creazioni Mulliner, compresi i sedili con motivo a rombi con 712 punti individuali in ogni sedile.

| BMW

Punto forte di Bmw al Salone di Ginevrà 2020 sarà sicuramente la BMW i4 Concept che farà da base alla futura serie i4: berlina 100% elettrica che debutterà nel 2021 con 530 CV ed un’autonomia di 600 Km.

| Cupra

Allo show di quest’anno, Cupra presenterà una versione performante pronta per la produzione del SUV Formentor. Il Concept assomigliava già a un’auto di serie, quindi non ci aspettiamo che il modello finito appaia drasticamente diverso.

| Czinger

La società americana Czinger porterà la sua hypercar 21C a Ginevra. Con una disposizione di posti a sedere 1 + 1, propulsione ibrida e pannelli della carrozzeria stampati in 3D, sarà uno dei progetti più recenti di una lunga serie di hypercar di nuova era tra cui Lotus Evija completamente elettrica e Pininfarina Battista.

| DS

Il marchio francese Premium DS presenterà una berlina tutta nuova che potrebbe prendere la targhetta “DS 9“. Finora sono stati rivelati solo alcuni teaser e non è stato dato nulla in merito al design o allo stile della nuova auto, ma potrebbe prendere funzionalità dalla concept car DS E-Tense 2016.

| Fiat

Grande attesa di quest’anno è sicuramente la Fiat 500 elettrica. Con una linea piuttosto simile alla versione attuale, si prevede che sarà messs in vendita nella seconda metà di quest’anno, quando fungerà da rivale della nuova Honda e dell’imminente MINI elettrica.

| Honda

Quasi certamente, allo stand Honda, vedremo la nuova Honda Civic Type R 2020, presentata qualche settimana fa al Salone dell’Auto di Tokyo. Non mancherà di certo la piccola citycar elettrica Honda e, diretta rivale della futura 500 elettrica.

| Hyundai

  • Hyundai utilizzerà il salone per rivelare la supermini i20 di prossima generazione, gli schizzi di design rivelano un look più sportivo per l’attuale rivale della Ford Fiesta, nonché aggiornamenti al telaio e al gruppo propulsore. L’i20 di terza generazione probabilmente avrà anche una versione più spinta indicata con ‘i20 N’.
  • La i20 non sarà l’unica berlina che farà debutto a Ginevra, visto che anche la i30 rinnovata farà la sua comparsa.

| Kia

La quarta generazione Kia Sorento farà il suo debutto pubblico a Ginevra dopo essere stata ufficialmente rivelata in anticipo. Il nuovo Sorento è stato pesantemente influenzato dallo stile americano e l’interno è stato sottoposto a un’enorme revisione di alto livello con un nuovo sistema di infotainment da 10,25 pollici. Sarà presente un nuovo propulsore PHEV caratterizzato da un motore a benzina a quattro cilindri e un motore elettrico.

| Jeep

Jeep porterà le sue prime proposte ibride sul mercato con Renegade e Compass Plug-in. Queste arriveranno sul mercato nei prossimi mesi e saranno i modelli di lancio verso l’elettrificazione del marchio Jeep con powertrain da 240 CV e un’autonomia di circa 50 Km in elettrico.

| Lexus

Lexus ospita tre anteprime europee al Salone di Ginevra del 2020, la LC 500 Convertible, una straordinaria decappottabile con motore V8 , la Lexus UX 300e, veicolo elettrico a batteria (BEV) e la LF-30 Electrified concept che anticipa la nostra visione per una futura generazione di veicoli elettrificati.

| Mazda

Non ci sono particolari informazioni riguardo Mazda e il Salone di Ginevra 2020. Sappiamo che molto probabilmente sarà presente il nuovo SUV elettrico da città, l’ MX-30.

| Mercedes-Benz

Ci saranno molte novità presso lo stand Mercedes-Benz / Smart.

La nuova GLA è più grande che mai e andrà contro la BMW X2 e Audi Q2 quando arriverà negli showroom. Ci sarà anche una versione AMG.

Rinnovata anche la Classe E che farà la sua comparsa a Ginevra sfoggiando una manciata di modifiche estetiche, una miriade di novità tecnologiche di assistenza alla guida e una gamma di motori rinnovata. La Classe E aggiornata avrà anche un interno completamente riprogettato, che aggiunge l’ultimo sistema di infotainment MBUX del marchio tedesco.

| Pagani

827 CV e 5 esemplari in tutto il mondo, già venduti.
Si chiama Pagani Imola e a Ginevra potremo vederla dal vivo.

| Polestar

La Polestar si presenta al Salone di Ginevra 2020 come brand ormai autonomo dalla casa madre e di appresta a lanciare il suo terzo modello dopo la Polestar 1 e la Polestar 2. Primo passo per questa nuova era del brand svedese è la Concept ‘Precept’ che segnerà non solo la svolta stilistica ma anche tecnologica spingendo verso il futuro il marchio e fornendogli un proprio linguaggio di design e identità.

| Porsche

Punta di diamante della casa Porsche è la serie Turbo.
Quasi sicuramente a Ginevra questa versione debutterà con un motore da oltre 600 CV per la versione Turbo e 650 CV per la versione Turbo S con il nuovissimo flat-six da 3,8 litri.

| Renault

2020 – Morphoz

Un nuovo concept debutterà allo stand Renault quest’anno. Il concetto Morphoz è destinato a ispirare una nuova gamma di veicoli elettrici della Renault che competerà con la famiglia di veicoli elettrici ID.3 della Volkswagen.

È stato rilasciato un teaser, che fa capire ben poco sul design, ma possiamo aspettarci che sia sorprendente come molti altri concept precedenti del marchio francese.

| Seat

Come sorella della Volkswagen Golf Mk8 , la nuova SEAT Leon condividerà le basi MQB e la gamma di motori di VW. Tuttavia, a differenza della sua controparte tedesca, la nuova Leon sembra destinata ad adottare una riprogettazione cosmetica abbastanza importante, con un design lisciio e morbido in uscita che viene abbandonato a favore di un aspetto più angolare.

| Skoda

La nuova Skoda Octavia otterrà la sua gamma più ampia di varianti ad alte prestazioni, con le consuete opzioni benzina e diesel che saranno unite da un nuovo PHEV benzina da 1,4 litri.

Skoda presenterà anche la Skoda Kamiq Scoutline, una versione offroad del SUV cittadino.

| Toyota

Tra le novità di Toyota presenti al Salone di Ginevra, ci sarà la nuova Yaris con un passo più lungo di 50 mm rispetto al modello uscente nonostante sia più corta.

Ci sarà anche un nuovo SUV segmento B basato sulla Yaris, diretto concorrente della Nissan Juke e Reanult Captur.

| Volkswagen

Volkswagen Golf GTD a diesel e la GTI a benzina.

Ecco quali saranno le due principali novità dello stand tedesco. Entrambi i modelli presentano un design molto simile della parte anteriore che segue le linee della nuova GTE, con nuovi faretti a LED incorporati nella griglia inferiore e una barra luminosa che si estende attraverso la parte anteriore della vettura nel caso della GTD e della tradizionale striscia rossa che attraversa la griglia sulla GTI.

Previous Post

Alfa Romeo Giulia GTA, presentazione al Salone di Ginevra 2020?

Next Post

Salone di Ginevra 2020, al debutto la DS 9 E-TENSE