Nel 2001 i produttori di tutto il mondo immettevano sul mercato un numero notevole di nuove auto. La MG Rover cercava in ogni modo di non incappare nell’inevitabile bancarotta mentre Renault ha presentato due dei modelli più straordinari della sua storia.
Mentre gli altri produttori cosa hanno presentato? Scorri la gallery per scoprirle tutte!
1| Fiat Stilo
La Stilo è l’ufficiale sostituiva della Bravo a tre porte e si è classificata terza al premio Auto dell’anno 2002, solo un punto dietro alla Renault Laguna.
Oltre a una berlina, è stata realizzata anche una versione station-wagon ed è stata fatta anche in versione Abarth con motore 5 cilindri da 2,4 litri da 170 CV per l’edizione speciale del 2005 dedicata al campione di F1 Michael Schumacher.
2| Renault Clio V6 Renaultsport
Simile alle altre Clio di seconda generazione ma totalmente diversa: non c’erano sedili posteriori perchè sostituiti da un motore V6 da 3,0 litri.
Era veloce, ma come molte persone hanno scoperto a proprie spese, la sua maneggevolezza era praticamente inesistente tanto che durante il lancio stampa nel Regno Unito nel 2003, ai giornalisti fu vietato di guidarla rapidamente in curva…
3| Peugeot 307
La 307 vinse facilmente il premio Auto dell’anno 2002, superando comodamente Renault Laguna e Fiat Stilo. Lanciata nel 2001 in diverse forme tra cui berlina, station wagon e anche una coupé-cabriolet, usata come base per la versione del campionato del mondo di rally.
La 307 WRC non è riuscita a vincere un titolo di campionato.
4| MG Express
La MG Rover, stava cercando in ogni modo di salvarsi cercando di estrarre dal cilindro auto “salvagenti”.
La MG Express era una hatchback la cui versione più potente aveva un motore da 160 CV, tuttavia non ebbe un gran successo.
5| Mercedes-Benz SL
La nuova SL è la quinta della serie Classe SL ed è stata in produzione per poco più di dieci anni.
Il motore top di gamma era un V12 biturbo da 6,0 litri da 660 CV montato nella SL 65 AMG Black Series del 2008.
6| Jaguar X Type
La Jaguar X Type era strettamente imparentata con la Ford Mondeo e le novità includevano un motore diesel, il primo montato su qualsiasi Jaguar, la trazione integrale e una versione station wagon, anche la regina ne aveva una!
Jaguar ha abbandonato il progetto nel 2009.
7| BMW Serie 7
La Serie 7 di quarta generazione è stata la prima BMW a presentare il nuovo design del marchio e il sistema di infotainment iDrive. Entrambi erano controversi all’epoca, rispettivamente per motivi di over-styling e over-complication.
Quasi tutti gli esemplari avevano un motore a benzina o diesel da 3,0 e 6,0 litri. Una versione molto speciale con carrozzeria a passo lungo, disponibile solo per il noleggio, aveva un motore V12 in grado di funzionare a benzina o idrogeno, nota come Hydrogen 7.
8| Aston Martin V12 Vanquish
La Vanquish è l’ultima Aston costruita nel vecchio stabilimento di Newport Pagnell ed era basata su un telaio in alluminio estruso con rinforzi in fibra di carbonio.
Il suo motore V12 da 5,9 litri derivava dal V6 da 3,0 litri di Ford e produceva inizialmente 460 CV. La Vanquish S, introdotta nel 2004, ha subito diverse modifiche, tra cui un aumento di potenza a 520 CV.
È stata icona del film La morte può attendere, della saga di 007.
9| Lamborghini Murciélago
La nuova Lamborghini prende il nome da un toro che a sua volta prende il nome da un pipistrello: la Murciélago è stata la prima Lamborghini ad essere progettata dopo che la società è passata sotto la proprietà di Audi. La Murciélago fu anche l’ultima ad essere costruita con il famoso motore V12 Lamborghini del 1963, l’Aventador utilizzò un design completamente nuovo per il suo V12.
Nella Murciélago, il V12 era disponibile prima nella forma da 6,2 litri e successivamente ampliato a 6,5 litri. L’auto è stata sostituita dalla Aventador nel 2011.