Auto di tutte le forme e dimensioni hanno svolto un ruolo fondamentale in tutti i tipi di film. Possono essere vere auto arruolate per recitare una parte, come la Ford Mustang di Bullitt o le Mini Coopers in The Italian Job, o veicoli immaginari e super eccentrici come le Batmobili di Batman.
Oggi ci soffermiamo su quali siano i veicoli più particolari e strani che abbiamo visto, amato e sognato dei Film e delle Serie Tv.
| Audi RSQ Concept
L’Audi RSQ Concept car è stata sviluppata dalla divisione Audi Design appositamente per il film del 2004, “Io Robot” dalle storie dello scrittore Isaac Asimov ambientato nel 2035.
Nel film, l’auto è anche in grado di guidare da sola.
| Ford Thunderbird FAB1 Concept
La concept car è il veicolo personale dell’agente speciale Lady Penelope Creighton-Ward.
Lunga circa 9 metri e con 6 ruote caratterizzate da cerchi da 22 pollici, la FAB 1 Concept è in grado di volare e planare sull’acqua.
Particolare è il tetto trasparente che scorre all’indietro per salvaguardare l’acconciatura della super spia segreta.
La base di partenza di questa concept car è la Ford Thunderbird.
| DeLorean DMC-12
Chi è che non conosce l’auto più famosa del mondo del cinema?
La DeLorean DMC-12 è il simbolo della trilogia di “Ritorno al Futuro” dove viene usata dal Dr. Emmett “Doc” Brown come base per la macchina del tempo da lui ideata.
La DMC-12 è l’unico modello realizzato dalla DeLorean Motor Company dal 1981 al 1983.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, era interamente realizzata in acciaio inossidabile con portiere ad ala di gabbiano e un motore PRV V6, sviluppato in sinergia da Peugeot, Renault e Volvo.
| Citroën DS 19
Anche la famosa Citroën Squalo, altresì Citroën DS (Désirée Spéciale), ha una versione speciale. Questa, la troviamo nel film “Fantômas se déchaîne” ovvero “Fantomas minaccia il Mondo” dove per permettere a Fantomas di fuggire si trasforma in un vero e proprio aereo a reazione grazie alle ali a scomparsa che fuoriescono dai lati della carrozzeria.
| K.I.T.T
Secondo noi K.I.T.T è l’auto più famosa delle serie TV.
Apparsa nella serie Supercar tra il 1982 e il 1986, è un’auto completamente nera con tecnologia futuristica il cui acronimo significa Knight Industries Two Thousand.
L’auto di base è una Pontiac Firebird Trans Am con una dose infinita di tecnologia che, al tempo sembrava impossibile avere su un’auto, ma che in realtà oggi è di uso comune, come il sistema di sintetizzatore vocale con cui parlare e l’intelligenza artificiale.
Lo scanner rosso fu un’idea di Larson presa da Battlestar Galactica.
| Batmobile (1989-1992)
La Warner Brothers ha chiesto a Tim Burton di portare il suo stile unico nel film e Anton Furst è stato assunto come scenografo per Gotham City e la Batmobile.
L’auto era diversa da qualsiasi altra incarnazione precedente, una combinazione di forza bruta e estetica del design classico. Per costruire l’auto, il team di produzione ha unito due telai Impala e l’auto è stata alimentata da un Chevy V8. Il corpo era una fabbricazione su misura e il tutto gira su un set di pneumatici da corsa Mickey Thompson su ruote personalizzate.
I gadget su questa Batmobile erano relativamente semplici, ma potenti. Era armato con bombe sferiche, un paio di mitragliatrici Browning rivolte in avanti, lanciatori di dischi montati lateralmente e parastinchi montati sul telaio.
| Le auto di 007
Diciamocelo, tutte le auto di 007 sarebbero da inserire in questa classifica, ma per questa volta ne ricorderemo solo 4:
– Aston Martin V12 Vanquish
– Aston Martin Db5
– Jaguar XKR Convertibile
– Lotus Esprit
Dalla Esprit che naviga nell’acqua alla Vanquish che diventa invisibile, in ogni film di 007 potremmo trovare un veicolo “eroe da film” perchè ognuna ha la propria particolarità, caratteristica speciale che la rende unica.
Attendiamo trepidanti il prossimo 007 No Time to Die per vedere se anche la prossima Bond car si confermerà una Movie Hero.
Articolo in continuo aggiornamento!
Hai un suggerimento di auto che non abbiamo messo? Scrivici una mail a [email protected]