Quanto sarebbe bello se le strade fossero pattugliate da Porsche 911, Lamborghini Aventador o Audi R8?
Sembrerà strano ma in una parte del mondo o nell’altra, queste macchine sono state utilizzate e hanno fatto un servizio attivo di pattuglia.
Classifichiamo quindi quali sono le auto più particolari delle forze dell’ordine in giro per il mondo, ricordando che la classifica include solamente le auto che sono state realmente utilizzate e non auto utilizzate per campagne promozionali.
| Hindustan Ambassador (India)
Praticamente l’auto familiare più popolare del paese, utilizzata anche come taxi, il governo indiano ha acquistato circa il 15% della produzione totale durante la sua vita per utilizzarla anche come auto per le forze dell’ordine.
Non era particolarmente veloce o comoda ma era ragionevolmente robusta e, data la sua onnipresenza, era facile trovare qualcuno che la riparasse e trovasse i pezzi di ricambio quando necessario. L’Ambassador è stato prodotta dal 1958 al 2014.
| Land Rover Discovery (Gran Bretagna)
Vista così, non sembrerebbe niente di speciale questa Discovery utilizzata dalle forze dell’ordine britanniche ma vogliamo citarla per una particolarità.
Quando venne presentata al pubblico a Plymouth nel 1989, ci fu un particolare evento dove mostrarono la capacità del nuovo fuoristrada che era in grado di trainare quattro carrozze ferroviarie del peso di circa 40.000 kg ciascuna. Incredibile!
| BMW i8 (Repubblica Ceca)
La BMW ha prestato una i8 nuova di zecca alla polizia della Repubblica Ceca e le forze dell’ordine avevano sei mesi o 20.000 km per capire potesse essere veramente utile e valida alla pattuglia delle strade e autostrade dello stato.
Tuttavia, dopo solo un mese dall’inizio del “test”, l’auto è andata distrutta quando il conducente che la stava guidando, ha subito un attacco cardiaco mentre era al volante…
| Nissan Fairlady Z Nismo (Giappone)
Tutti lo sanno, ai giapponesi il tuning piace ed è proprio per questo che alla polizia son state consegnate nel 2008 un numero considerevole di Nissan Fairlady Z (conosciuta come 350Z nella maggior parte dei luoghi al di fuori del Giappone).
La versione in questione, tuttavia, è speciale in quanto preparata da Nismo che ha aggiunto sospensioni potenziate, un nuovo sistema di controllo della trazione, un pacchetto aerodinamico NISMO e freni Brembo.
| Hummer H2 (USA)
I texani sono strani, ma questo sceriffo lo è ancora di più: non contento di dover guidare una semplice Hummer H2, ha deciso di dare un po’ di pepe alla sua vettura.
Ha deciso di contattare la società di tuning tedesca Geiger che ha messo mano al motore V8 da 7,0 litri che ora produce 700 CV scaricati a terra da 4 ruote da 28 pollici così da assicurarsi che l’auto fosse tanto scomoda quanto veloce.
| Lamborghini Huracán (Italia)
Dopo aver distrutto una delle due Gallardo durante un inseguimento, la polizia di stato ha deciso di sostituire l’esemplare rimasto con una Huracán adibita al trasporto di organi umani per donazioni urgenti con uno scomparto refrigerato sotto al cofano anteriore.
| Bugatti Veyron (Dubai)
Per mettersi alla guida di veicoli del genere, immaginiamo che la polizia di Dubai esegua numerosi corsi di guida e test particolari visti i 1001 CV e la velocità massima di oltre 400 km/h.
La polizia dispone di due Veyron.
| Ferrari 250 GT/E (Italia)
All’inizio degli anni Sessanta i criminali in Italia stavano diventando sempre più veloci e le Alfa 1900 e 2600 non riuscivano a mantenere il passo.
Il famoso ufficiale della “squadra mobile” di Roma Armando Spatafora propose l’idea di un veicolo adatto per inseguimenti ad alta velocità, in particolare una Ferrari 250 GTE 2 + 2 Serie II del 1962 con numero di telaio 3999.
La potenza proveniva da un V12 Colombo da 3,0 litri con 237 CV Nonostante l’allenamento da parte della stessa Ferrari, un ufficiale purtroppo ne distrusse uno in poche settimane, lasciando solo un sopravvissuto, che esercitò il suo mestiere fino al 1968.
Scopri il nostro articolo completo sulla Ferrari 250 GT/E
| Porsche 356 (Olanda)
La Porsche 356 è stata praticamente utilizzata da tutte le forze dell’ordine europee: queste Porsche erano popolari in Germania, Belgio e Olanda, oltre che in Austria.
Questa 356 era una delle circa 40 che sono state utilizzate dalla polizia olandese. L’ultimo esemplare sopravvissuto è stato venduto all’asta per 235.000 euro nell’ottobre 2014.
| Ford RS200 (Gran Bretagna)
Costruita in soli 153 esemplari ciascuno dotato di un motore BDA turbo dietro l’abitacolo, la Ford RS200 è stata utilizzata dalla polizia dell’Essex come auto da traffico per un breve periodo che, seppur breve, la rende degna di rientrare in questa classifica vista l’importanza e la magnificenza del mezzo in questione!
| BAC Mono (Isola di Man)
Tutti conoscono la famosa Isola di Man, isola dove si tiene ogni anno la famosa gara motociclistica TT, gara notoriamente dura e pericolosa che si svolge su strade pubbliche e ogni estate attira appassionati da tutto il mondo.
Nel 2017, la polizia locale ha preso in consegna la BAC Mono per cercare di mantenere l’ordine sull’isola. Con un peso di 580 kg e una potenza di 305 CV, l’auto scatta da 0-100 in soli 2,7 secondi ed è probabilmente l’automobile che più si avvicina a una superbike.
Il suo unico conducente ha una formazione avanzata per piloti e guida anche una motocicletta della polizia, inoltre è anche un investigatore di collisioni.
| Dodge Viper (USA)
Beccato a guidare a oltre 200 km/h in una zona da 55 km/h, il proprietario di questa Dodge Viper del 2000 ha cercato di eludere la polizia e scappare con scarsi risultati.
I poliziotti di Plainfield, Illinois, hanno deciso di confiscare la sua macchina e l’hanno aggiunta alla loro flotta di pattuglie stradali.
| BMW Isetta (Germania)
Non tutta la polizia tedesca ha avuto la fortuna di guidare berline prestanti con motori V8, la maggior parte dei poliziotti doveva circolare con delle microcar come questa BMW Isetta con motore due cilindri da 298 cc.
Non è di certo una vettura super veloce o prestante, ma secondo noi è decisamente particolare e necessita quindi di un posto in questa classifica.
| Alpine A110 (Francia)
La gendarmeria francese ha acquisito un piccolo numero di A110 nel 1966 quando il governo ha emanato rigidi limiti di velocità. Veniva usata specialmente contro gli individui che non avevano propriamente ricevuto il messaggio delle nuove regole di velocità…
L’auto era equipaggiata con un motore a 4 cilindri da 1296 cc che produceva 123 CV.
La leggerezza della vettura, di appena 770 kg, le assicurava prestazioni vivaci per l’epoca con uno 0-100 di soli 8,2 secondi e una velocità massima di 215 Km/h.