Le 10 auto più vendute in Italia nel 2020

Il 2020 è stato decisamente un anno funesto per tutti e sotto tutti gli aspetti; anche il settore automotive ne ha risentito moltissimo, ma un po’ di vendite sono comunque state registrate. Vediamole nel dettaglio…

Rispetto ai dati del 2019 e a causa del coronavirus, riscontriamo sicuramente un significativo calo sui dati delle vendite del mercato auto. Il primo lockdown ha praticamente “bloccato” le vendite e il proseguimento della pandemia e dell’incertezza sul futuro ha ridotto la domanda.

Numeri a parte, sembra che le grandi preferite siano pressoché inalterate rispetto agli altri anni. Ma iniziamo a vedere dal fondo della classifica che si è posizionato in decima posizione…

La classifica è elaborata da UNRAE su dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ed è aggiornata a novembre (occorrerà attendere i primi giorni del 2021 per avere i numeri di dicembre).

1| Fiat Panda

La piccola di Casa FIAT si conferma regina di vendite, con le sue 101.389 unità immatricolate. Ricordiamo che la Panda è al primo posto ininterrottamente dal 2012.

2| Lancia Ypsilon

Calano sensibilmente le vendite per l’unica rimasta in Casa Lancia, che si colloca comunque in seconda posizione con le sue 38.305 unità immatricolate.

3| Renault Clio

La Clio vince il premio come auto straniera più venduta in Italia, con le sue 29.640 immatricolazioni.

4| Fiat 500X

In quarta posizione troviamo il crossover di Fiat, la 500 X che con le sue 28.804 immatricolazioni non si posiziona troppo distante dalla terza classificata…

5| Jeep Renegade

La Renegade si attesta quinta con 28.380 immatricolazioni, riusciranno forse i dati di dicembre a cambiare il suo posizionamento?

6| Fiat 500

È stato un anno molto “intenso” per Fiat 500, con il lancio della nuova versione completamente elettrica e un aggiornamento di allestimento e listino per questa versione del 2007. Con 26.705 immatricolazioni la piccola di Torino torna nella top-ten (l’anno scorso era finita oltre la decima posizione!)

7| Citroen C3

Con 26.576 al settimo posto troviamo la citycar Francese C3; sicuramente le sue possibilità di personalizzazione e i livelli di connettività piacciono agli acquirenti…

8| Dacia Sandero

L’ottavo posto se lo aggiudica la Sandero, con 25.395 immatricolazioni.

9| Renault Captur

Penultima classificata nella top ten è la Captur, che si posiziona nona grazie alle sue 24.955 immatricolazioni.

10| Toyota Yaris

Il piccolo genio continua a piacere agli Italiani: la citycar Giapponese si classifica decima con un totale di 24.655 unità vendute. Chissà che entro la fine dell’anno non posso guadagnare ancora una posizione?

Previous Post

LM002: il primo fuoristrada targato Lamborghini

Next Post

Gli Eroi del Cinema: i veicoli più particolari dei Film e Serie TV