Le 10 migliori GT del 2021

Le GT sanno essere morbide, accoglienti in ambienti lussuosi e tranquille ma una volta premuto a fondo il pedale dell’accelleratore sanno essere feroci e sportive.

Le automobili GT sono tra le nostre preferite in quanto si tratta generalmente di auto destinate ai grandi viaggi ad alta velocità e ci piace immaginarle sfrecciare sulle strade più belle del mondo in mezzo alle meraviglie che la natura ci offre.

La super GT odierna, eredita soprattutto un’eredità forgiata e perfezionata in oltre un secolo di produzione di auto sportive, per citarne alcune ricordiamo l’Alfa Romeo 8C, la Jaguar E-Type, l’Aston Martin DB4, la Ferrari 250 e la Mercedes-Benz 300 SL ‘Gullwing’.

Ma cosa rende queste auto così speciali? Secondo noi la capacità di unire velocità, potenza e ottima manovrabilità con il lusso da limousine, spazio per i bagagli e molto spesso anche due sedili posteriori aggiuntivi. Vediamo quindi quali sono le migliori 10 secondo noi!



1| Aston Martin DBS Superleggera

Aston Martin, secondo noi, potrebbe essere una delle case che ricalca al meglio il significato di GT: lussuose, potenti e bellissime.
Il motore V12 biturbo da 5,2 litri sviluppa ben 715 CV consentendole
di sfrecciare a velocità elevate mantenendo gran controllo e manovrabilità, sempre all’insegna del piacere di guida e del comfort.

Gli unici difetti che possiamo trovare in questa DBS sono il peso, che non è di certo un peso piuma e il cambio a otto rapporti che tende a essere un po’ brusco e “aggressivo” alle basse velocità.

È disponibile sia in versione coupè che cabrio (Volante).

 

2| Aston Martin DB11 AMR

Sì, un’altra Aston Martin in classifica, ma come dicevamo prima, c’è un motivo.

In sostituzione dell’originale DB11 V12 lanciata nel 2016, la nuova DB11 AMR monta un motore V12 biturbo da 5,2 litri con 630 CV, con sospensioni più rigide e una trazione migliorata in grado di garantire una maggiore stabilità. Ciò, rende l’auto calma e aggressiva allo stesso tempo, in virtù della comodità di guida senza “sforzo”.

 

3| Bentley Continental GT

Cosa dobbiamo dire della Bentley Continental GT? È pura apoteosi di lusso e raffinatezza di primo ordine con materiali che sono un vero e proprio piacere da toccare.

Grazie alla trazione integrale, non è un problema utilizzarla su tutte le superfici da parte dei clienti che la utilizzano giornalmente anche se rimane un bel “macigno” da spostare, sia a livello di peso che di dimensioni.
Altre GT fanno meglio di lei, ma per storia, lusso e comodità, non poteva non rientrare tra le migliori dieci.

 

4| Ferrari Roma

La Ferrari Roma è la nuova nata in casa Maranello e ritrova perfettamente le caratteristiche di una vettura GT: passo lungo, motore anteriore, veloce e con una linea bellissima.

Bella, fruibile, comoda ma a tratti anche davvero dinamicamente coinvolgente, la Roma sembra riprendere l’apprezzatissima 550 Maranello di quasi vent’anni fa. Il motore è un V8 turbo da 612 CV e  all’interno troviamo interni e materiali di lusso con ulteriori “due posti” per i passeggeri.
Interessante e tecnologico il nuovo sistema di infotainment e strumentazione a doppio schermo dell’auto.
Che sia un ritorno completo al mondo delle GT da parte di Ferrari?

 

5| Polestar 1

Ebbene si, abbiamo messo in classifica un’auto ibrida-elettrica.
La Polestar 1 unisce due motori elettrici che funzionano attraverso trasmissioni separate sull’asse posteriore mentre sull’anteriore troviamo un motore benzina da 300 CV. La potenza massima complessiva è di 600 CV con una coppia che è in grado di battere più della metà delle auto in questa classifica.

La Polestar 1 offre uno stile alternativo rispetto alle altre GT con interni avvolgenti e una guida mutevole grazie alla doppia alimentazione, occhio però all’autonomia di circa 150 KM del motore elettrico!

6| Rolls-Royce Wraith

La Wraith è la “piccola” di casa sangue blu Rolls-Royce: con sole due porte è in grado di ospitare due passeggeri nei suoi sedili posteriori e ha abbastanza bagagliaio per una gita fuori porta di qualche giorno.

Morbide pelli, grandi distese di splendidi pannelli di legno pregiato e lusso in ogni dettaglio, lo stile Rolls non decade di certo all’interno di questa GT che, insieme alla sua maneggevolezza, invogliano il guidatore ad utilizzarla su lunghe tratte con piacere e lusso di guida.

 

7| Ferrari 812 Superfast / GTS

Se consideriamo il puro valore di piacere di guida, in questa classifica la migliore è di certo lei: 800 CV sprigionati da un motore 12 cilindri, una maneggevolezza senza pari e delle prestazioni fuori scala, la 812 Superfast è davvero una GT come si deve.

Tuttavia, come abbiamo detto poco fa per gli scorsi modelli, una GT deve essere anche in grado di regalare comfort e “tranquillità” di guida, non solo eccitazione e voglia di strafare. La Superfast, infatti, non affronta molto bene le superfici irregolari e risulta un po’ troppo “tesa” nella guida.

 

8| McLaren GT

La nuova Mclaren GT riporta Mclaren nel settore delle auto gran turismo. Anche se con una prima occhiata, la GT ricorda più una supercar con una scocca in carbonio, layout a motore centrale e solamente due sedili, la GT ha linee che ci ricordano auto del calibro di Bentley e Aston Martin.

La GT monta un motore da 612 CV e offre un buon spazio di archiviazione, un interno riccamente rifinito e una regolazione delle sospensioni leggermente più morbida rispetto alle altre Mclaren. Tra i pro di quest’auto troviamo sicuramente la guida: incisiva e agile con uno sterzo piacevole e preciso.

9| Porsche Taycan Turbo S

La Porsche Taycan Turbo S è in grado di far decadere ogni dubbio sull’elettrico ad ognuno: prima di tutto è una Porsche, poi è un’auto elettrica.

Per via delle batterie è pesante, ma durante la guida questo non lo si avverte assolutamente e la sua accelerazione è incredibilmente reattiva e straordinariamente forte già dalle basse velocità.
Comfort di guida, materiali pregiati e silenzio di guida, la Taycan è sorprendente sotto ogni punto di vista: maneggevolezza, agilità ed equilibrio.

10| Mercedes-AMG S63 Coupé

Mercedes, con la Classe S, ha sempre portato grande innovazione e novità che negli anni a seguire son diventati standard per tutti i marchi. La Mercedes Classe S Coupé racchiude la più grande tecnologia di propulsione, sospensioni, sicurezza e infotainment del suo produttore in un’elegante ammiraglia a due porte.

La versione più potente, la AMG S63 Coupé, monta un motore V8 da 585 CV che fornisce alla S63 tutta la potenza e la coppia di cui ha bisogno con le sospensioni che costituiscono un intelligente compromesso tra isolamento e impegno del guidatore nel gestire tutta questa potenza. Insieme a ciò, troviamo una miriade di sistemi di aiuto alla guida, telecamere che scansionano la superficie stradale per preparare le sospensioni ai dossi, connettività avanzata di bordo, etc.

Se volete lusso e tecnologia, sapete chi scegliere.

Previous Post

Tutte le auto delle Wacky Races, le corse pazze

Next Post

Car of the year 2021: vota la tua preferita!