in

Il SUV: uno stile di vita

I SUV (sport utility vehicle) sono una via di mezzo tra una monovolume e una station wagon, con qualche caratteristica del classico fuoristrada.

Il mondo automobilistico è in continua espansione, e anche in termini di scelta della tipologia del modello di auto sta cambiando a ritmo sostenuto. Fino a qualche anno fa gli automobilisti che esigevano delle auto con maggiore capienza, prediligevano le station wagon dette anche “familiari”, delle grandi auto soprattutto spaziose adatte per chi ha una famiglia che comprende dei figli o per chi semplicemente ricerca un auto con buoni volumi interni.

Oggi però l’automobilista medio ha cambiato le proprie abitudini optando per un’altra tipologia di autovettura, quella del SUV, un tipo di auto che strizza fortemente l’occhio ai fuoristrada. Ma quali sono le differenze tra un SUV ed un fuoristrada?

I SUV (sport utility vehicle) sono una via di mezzo tra una monovolume e una station wagon, con qualche caratteristica del classico fuoristrada. Molto spesso si fa fatica a distinguere l’uno dall’altro. Basti pensare che con la parola SUV vengono chiamati praticamente tutti i fuoristrada in generale.

Caratteristiche generali e differenze tra fuoristrada e SUV

I fuoristrada si possono riconoscere da alcune caratteristiche che gli sono precipue:

Come possiamo notare c’è una netta differenza tra quello che comunemente chiamiamo SUV e fuoristrada. Cosa che sarà più evidente ora che elencheremo le principali caratteristiche di questa seconda categoria:

Perché scegliere un fuoristrada o SUV

Ma come si fa a scegliere la tipologia di auto adatta tra quelle offerte da queste due categoria? Ovviamente la scelta dipende anche dalle proprie esigenze personali.

Con l’arrivo sul mercato anche di un’altra tipologia che nel corso degli anni è diventata un must e che guida ormai da qualche tempo la classifica delle vendite. È quella del crossover SUV ed i vari crossover classici. I primi sono in possesso di un assetto più rialzato, ma con caratteristiche simili alle classiche station wagon o le auto berline. Anche nel mondo dei SUV c’è la possibilità di scegliere fra tantissimi modelli come mini SUV, SUV compatti o magari SUV full size.

I motivi dirimenti che dovrebbero portarci alla scelta di un fuoristrada sono i seguenti:

  • Per chi vive in montagna, e di conseguenza vive a stretto contatto con fenomeni atmosferici come neve, ghiaccio o strade sterrate.
  • Se si è amanti di percorsi per fuoristrada o molto più semplicemente per chi ama l’escursionismo.
  • Fattore di sicurezza, il fuoristrada essendo un mezzo più robusto dovendo resistere alle intemperie, anche in caso di impatto contiene i danni alle persone.

Non esiste il SUV perfetto ma esiste la tipologia di auto perfetta in base alle proprie necessità. Per chi vive in città sarebbe inadeguato acquistare un fuoristrada, dato che le caratteristiche che siamo andati ad elencare e descrivere sono tutte idonee e adatte ad un mondo lontano dai tracciati cittadini. I SUV, pertanto, sono un ottimo compromesso tra i due mondi.