in

Salone di Ginevra 2020, ecco le nuove Volkswagen Golf GTI, Golf GTE, Golf GTD

Tre nuovi modelli, tre caratteri distinti e tre alimentazioni (ibrida, diesel e benzina) per accontentare tutti i gusti.

Al Salone di Ginevra 2020 Volkswagen presenterà in anteprima mondiale un’automobile diventa un’icona quando il DNA del suo design rimane distinguibile per decenni, sebbene introducendo nuove idee e innovazioni con il mutare dei tempi: la Golf GTI. con questo modello, Volkswagen da 44 anni reinterpreta l’idea di auto sportiva e compatta, rimanendo pur sempre fedele all’originale generazione dopo generazione.

Oggi assistiamo al debutto dell’ottava generazione di Golf GTI, completamente ridisegnata ed ingegnerizzata, integralmente connessa e digitalizzata: una Golf per gli anni 20 del 2000. E con lei debuttano anche la nuova Golf GTD e la nuova Golf GTE, tre varianti della stessa auto con tre caratteri distinti, tre alimentazioni differenti tra loro ma con un’unico design e una sola filosofia.

In attesa di scoprire al Salone di Ginevra 2020 più nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questi modelli, ecco una breve analisi sulle differenze e sulle novità della nuova gamma sportiva di Golf.

Golf GTI

  • Golf GTI Serie 8
  • Golf GTI Serie 8
  • Golf GTI Serie 8
  • Golf GTI Serie 8
  • Golf GTI Serie 8
  • Golf GTI Serie 8
  • Golf GTI Serie 8

L'intramontabile icona arriva all'ottava generazione ed è più efficiente, tecnologica e sportiva che mai: con il motore 2.0 TSI turbo da 245 cavalli e 370 Nm di coppia ha un carisma tutto suo!

Tra le novità da annoverare dentro e fuori, ci sono il cambio automatico DSG più veloce, nuovi giochi di luce led con fari e luci ambiente, un volante multifunzione sportivo in pelle e uno speciale digital cockpit.

Golf GTE

La sportiva elettrificata raggiunge nuovi livelli di performance, combinando la sostenibilità dell'elettrico con ottime performance.
Grazie all'abbinamento del 1.4 TSI con una nuova batteria agli ioni di litio da 13 kWh, ora la Golf GTE raggiunge 245 CV di potenza complessiva (come la GTI) e aumenta l'autonomia in elettrico (60 Km circa con velocità massima intorno ai 140 Km/h).

La versione ibrida plug-in della Golf si distingue specialmente per la marmitta nascosta (la GTI ha una marmitta a sinistra e una a destra, mentre la GTD ha un doppio scarico sulla destra).

Golf GTD

Nonostante le battaglie che si stanno portando avanti contro il diesel (immotivate, se lo chiedete a noi) ecco una Golf dedicata a tutti gli amanti di questa motorizzazione. La versione GTD è quindi equipaggiata con un nuovo motore diesel 2.0 TDI (200 CV e 400 Nm) dotato di un sistema di doppia iniezione di urea, per limitare le emissioni inquinanti. Anche questa versione è abbinata al cambio automatico a 7 rapporti.

A livello estetico questo modello si contraddistingue per per una griglia radiatore illuminata, la presa d'aria frontale con design a nido d'ape, pinzze freno rosse e un bottone d'accensione che pulsa di colore rosso.

Gli esterni delle nuove Golf sportive

Il design di queste Golf sportive cattura al primo sguardo: fari full led, diversi punti luce, una grande presa d'aria con design a nido d'ape e la griglia del radiatore illuminata che unisce i due fari creando un particolare gioco di luce.

Sulla vista di lato possiamo nuotare grandi ruote da 17, 18 o 19 pollici e, nel caso della GTE, una presa per la ricarica posta sul lato del guidatore.

Dietro l'aspetto è quello che conosciamo, anche se il lettering del nome del modello ora trovo posto al centro del posteriore (invece che a destra, come succedeva una volta). Come già detto, inoltre, cambia la collocazione dello scarico a seconda del modello (nel caso della GTE è completamente nascosto).

Gli interni delle nuove Golf sportive

Rimanendo fedeli alle origini, anche le Golf più sportive hanno bisogno di aggiornarsi e stare al passo coi tempi. Il classico volante sportivo oggi è diventato multifunzione e con comandi touch, i dettagli a contrasto sono rossi per la GTD e blu per le altre versioni mentre i sedili sportivi conservano un motivo a "scacchi" il cui colore -anche in questo caso- cambia in funzione del modello.

A livello di strumentazione, il display del cockpit si fonde con il display del sistema di navigazione, creando una perfetta integrazione e lavorando in maniera coerente. A livello di luci d'ambiente, creare la giusta atmosfera non sarà difficile grazie alle 30 combinazioni colore tra cui scegliere.