in

Renault Twingo Z.E. così l’iconica citycar diventa elettrica

Ne ha fatta di strada la citycar con le forme da "ranocchia" che, nel corso degli anni, ha rivoluzionato il suo segmento: oggi la piccola francese innova ancora e diventa completamente elettrica.

Dopo tre generazioni e circa 4 milioni di unità vendute in 25 Paesi, Twingo continua a reinventarsi e a proporre soluzioni innovative: da sempre attenta alle esigenze della sua clientela , la piccola citycar non poteva mancare di offrire una versione full electric in gamma. Così eccoci qui, con la nuova Renault Twingo elettrica, o Z.E. che dir si voglia.

In questa versione Z.E. Twingo riprende il design sbarazzino che l’ha contraddistinta sin dal 1992, la personalità accattivante e il potenziale di personalizzazione unico. Inoltre Twingo elettrica è costruita su una piattaforma pensata appositamente per veicoli full electric, in grado così di offrire performance e un comfort di guida che accentuano ulteriormente le caratteristiche che da sempre hanno reso unica quest’auto.

Da buona regina della città qual è, Twingo Z.E., come la sorella termica, vanta il miglior raggio di sterzata del mercato; è inoltre piacevole, divertente e spumeggiante da guidare e -grazie alla sua batteria da 22 kWh- può scorrazzare per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica!

18 Foto
Guarda la Gallery

Che batterie monta Twingo Z.E.?

La Twingo elettrica monta una batteria agli ioni di litio da 22 kWh, sviluppata in collaborazione con LG Chem. La gestione termica è affidata ad un inedito raffreddamento è ad acqua (normalmente avveniva ad aria).

Qual è l’autonomia della Twingo elettrica?

Renault dichiara per Twingo Z.E. un’autonomia di 250 km (ciclo WLTP City) e di 180 km (ciclo WLTP completo). Nella realtà potremmo supporre sui 200 KM in città e sui 150 km nel ciclo misto. Un’apposita modalità ECO consente di aumentare leggermente l’autonomia.

La batteria può essere ricaricata al 100% in 4 ore se collegata alla Wallbox dedicata da 7.4 kW. Grazie al sistema Caméléon® brevettato da Renault, Twingo Z.E. può essere ricaricata in meno tempo rispetto alle vetture dei competitor, in quanto è in grado di adattarsi al meglio alle varie stazioni di ricarica.

Che motore ha la nuova Twingo Z.E. elettrica?

Il motore da 82 CV e 160 Nm di coppia della Twingo Z.E. è lo stesso efficiente motore montato sulla nuova ZOE e prodotto a Cléon, in Francia.
Questa motorizzazione le consente di andare da 0 a 50 km/h in 4 secondi e di raggiungere 135 km/h di velocità massima.

A velocità inferiori ai 30 KM/h, Twingo produce un suono per avvisare i pedoni nelle vicinanze della sua presenza. Grazie al sistema di ZOE “Z.E. Voice”, questo suono è personalizzabile dall’utente, scegliendo tra 3 diverse opzioni disponibili.

Dove è prodotta la Twingo elettrica?

Twingo Z.E. è prodotto nello stabilimento di Novo Mesto, in Polonia, dove le linee assemblano tutti i modelli di Twingo (compresi quelli endotermici).

Dettagli degli esterni

Rinnovata nel 2019, la nuova Twingo presenta elementi di design stilosi e moderni che ne enfatizzano la compattezza e modernità. La versione Z.E., inoltre, aggiunge alcuni elementi tipici della gamma elettrica di Renault.

Il centro delle ruote è evidenziato da un bordo blu, diversi badge “Z.E. Electric” trovano spazio sulla vettura e decorazioni esclusive (rigorosamente in blu) della carrozzeria ne confermano la vocazione electric.

Gli interni di Twingo elettrica

Dentro la Twingo rimane la solita citycar funzionale e spaziosa che conosciamo e amiamo. La piccola francese vanta anche di uno spazioso display da 7″ che le dà accesso a tutte le funzioni connesse e alla gestione del veicolo tramite app.

Le modalità di guida (P, N, D, R) si selezionano mediante la classica leva del cambio, il cui pomello vanta un logo Z.E. inciso al laser.