in

Tutte le auto delle Wacky Races, le corse pazze

Da Penelope Pitstop a Dick Dastardly: ecco tutte le auto protagoniste delle Wacky Races! E voi per chi tifavate?

Ve li ricordate tutti i piloti delle Wacky Races? E le loro stravaganti autovetture? Facciamo insieme un piccolo ripassino di tutti i protagonisti di uno dei cartoni più divertenti della storia: la corsa più pazza del mondo!

La serie originale di questi divertenti cartoni purtroppo è durata solo 34 episodi, prodotti negli USA sul finire degli anni ’60 e andati in onda in Italia nei primi anni ’80, ma hanno accompagnato (e continuano a farlo) intere generazioni che si sono divertite in questo coloratissimo cartone.

Vi ricordate la mitica introduzione che accompagnava la sigla di ogni episodio? Un vero capolavoro, in Italia doppiata prima da Ferruccio Amendola e poi da Pino Locchi:

Ed ora Signore e Signori vi presentiamo i più famosi e spericolati piloti che partecipano alla gara senza regole: il Wacky Races, dove ogni espediente è consentito per conquistare il titolo mondiale del Wacky Race. Sono sulla linea di partenza. La prima vettura è la Sei Cilindri di Peter Perfect. Rufus Roughcut lo segue con la sua Spaccatutto. In terza posizione troviamo l’Armata Speciale. Subito dopo, Clyde e la sua banda con la loro macchina antiproiettile. Poi, il supergenio delle piste: Pat Pending, con la sua Multiuso. A breve distanza la divina Penelope Pitstop, l’affascinante ragazza che partecipa alla corsaAppresso abbiamo la Macigno Mobile dei fratelli Slag, Rock e Gravel. Quindi, il Diabolico Coupé con alla guida Big Gruesome. Proprio alle sue spalle, concentratissimo, Red Max. In penultima posizione, l’Insetto Scoppiettante di Luke e Blubber. E, all’ultimo posto, sulla vettura 00, Dick Dastardly – pilota dall’astuzia proverbiale. Suo compagno di corse il fedele Muttley, che lo aiuta nei suoi trucchi al limite del regolamento. Ma, attenzione: lo starter dà il VIA! Ma…che succede! I piloti non si muovono dalla linea di partenza! È un altro degli sporchi trucchi di Dick Dastardly, che però ha ingranato la marcia indietro! In questo momento sono partiti! Inizia l’avventura del Wacky Race!

Quanti bei ricordi, non è vero? Se anche a voi è venuta nostalgia e -soprattutto- voglia di rivedere tutti gli episodi di Wacky Races, ecco dove trovarli! E non perdetevi il fantastico gioco da tavola, con tanto di minifigures!

Ecco dunque tutti i piloti delle Wacky Races con le loro autovetture!

1| I fratelli Slag e la Macigno-mobile

La vettura numero #1 è proprio la Macigno-mobile, una macchina di pietra pilotata da due gemelli cavernicoli, Rock e Gravel, coperti di lunghi capelli e armati di una clava.

Quando la loro macchina si distrugge, i due gemelli cavernicoli sono soliti ricostruirla colpi di clava. Per accelerare i gemelli usano… i loro piedi ma, quando serve, possono chiamare uno pterodattilo che li aiuta. Usano la clava (oltre che per bastonarsi a vicenda) per colpire la loro auto e, talvolta, gli avversari (a cui tirano anche pietre).

Il nome di questa squadra in inglese è “Slag brothers in the boulder mobile“; “slag” in italiano significa “ghiaietto”.

2| Il Diabolico Coupé

La vettura numero #2 è guidata dai fratelli Big e Li’l Gruesome ed è un incrocio tra un carro funebre e una casa della famiglia Addams su ruote. La spettrale auto accompagnata da pipistrelli svolazzanti, alloggia inoltre una sorta di cella campanaria in cui dimora un drago: lo scopo di quest’ultimo è fare da propulsore per il veicolo… e incendiare i poveri sfortunati che precedono la squadra.

Il nome di questa squadra in inglese è “The Gruesome Twosome in the Creepy Coupe“.

3| Il professor Pat Pending e la Multiuso

La vettura numero #3 ha le sembianze di una barca ed è guidata da uno scienziato. La particolarità di quest’auto è che è in grado di trasformarsi in tanti modi diversi per riuscire a superare gli ostacoli del percorso.

Il nome di questa squadra in inglese è “Professor Pat Pending in the Convert-A-Car“; “Pat Pending” è un gioco di parole tra il nome “Pat” e l’abbreviazione di “Patent” ovvero “Brevetto” (“Pat Pending” in italiano sarebbe più o meno “in attesa di brevetto”)

4| Red Max e lo Scarafaggio Volante

La vettura numero #4 ha le forme di un biplano della prima guerra mondiale ed è pilotata da un aviatore, Red Max. La vettura può compiere dei grandi balzi che le consentono di evitare ostacoli e superare avversari. A questo personaggio non è mai stata dedicata particolare attenzione, anche se una volta è stato fatto arrivare primo al photofinish.

Il nome di questa squadra in inglese è Red Max in the Crimson Haybaler.

5| Penelope Pitstop e il Vezzoso Coupé

La vettura numero #5 è tutta al femminile: la sua pilota, Penelope Pitstop tiene molto al suo aspetto e si prende del tempo durante la corsa per sistemarsi trucco e parrucco. È proprio in queste circostanze che i suoi gadget hanno dei problemi, causando problemi e rallentando gli avversari.

Il nome di questa squadra in inglese è Penelope Pitstop in the Compact Pussycat.

6| L'Armata Speciale

La vettura numero #6 è un ibrido tra una Jeep e un carro armato, guidata dal soldato Meekly agli ordini del sergente Blast che -per darsi una spinta- a volte sfrutta il rinculo del cannone di cui è dotato il veicolo. L’Armata Speciale è inoltre equipaggiata con mine da terra e propulsori posteriori.

Il nome di questa squadra in inglese è Sergeant Blast and Private Meekly in the Army Surplus Special. Il nome del soldato Meekly (da “meek”, ovvero “mite” in italiano) e del sergente Blast (dall’inglese “esplosione”) riflettono, ovviamente, il loro carattere.

7| Clyde e la sua banda e la Antiproiettile

La vettura numero #7 ha le sembianze di una limousine anni ’20 ed è guidata da sette gangster nani capitanati dal boss Clyde (che, nell’edizione italiana, gli si rivolge chiamandoli quasi sempre “babbei”). Per dare un’extra propulsione -e sfuggire dalle forze dell’ordine che vogliono catturarli- i piccoli gangster utilizzano le gambe che sbucano da sotto il veicolo.

Il nome di questa squadra in inglese è The Ant Hill Mob in the Bulletproof Bomb.

8| L'Insetto Scoppiettante

La vettura numero #8 è abbastanza rudimentale, costruita in legno e alimentata da una caldaia a vapore. Alla guida dell’insetto scoppiettante troviamo il sempre sonnacchioso Luke, che rappresenta il tipico stereotipo del montanaro americano, e il timoroso orso Blubber pronto a correre in soccorso nelle innumerevoli volte in cui la vettura… esplode!

Il nome di questa squadra in inglese è Lazy Luke and Blubber Bear in the Arkansas Chuggabug.

9| Peter Perfect

La vettura numero #9 si chiama “Sei Cilindri” ed è l’unica vera auto da corsa della competizione; alla guida troviamo Peter Perfect un perfetto damerino sempre galante e pronto a corteggiare Penelope.

Sebbene l’auto abbia spesso problemi meccanici, Peter finisce per vincere buona parte delle gare nella serie.

Il nome di questa squadra in inglese è Peter Perfect in the Turbo Terrific.

10| Rufus Roughcut e la Spaccatutto

La vettura numero #10 è interamente in legno e dotata di seghe circolari al posto delle ruote. Grazie a questa caratteristica, la Spaccatutto, pilotata dal rude boscaiolo Rufus e dal suo castoro Sawtooth, riesce ad aprirsi la strada anche in caso di ostacoli.

Il nome di questa squadra in inglese è Rufus Ruffcut and Sawtooth in the Buzzwagon.

11| Dick Dastardly e Muttley

La vettura numero #00 è forse la più conosciuta di tutte, parliamo ovviamente della “Mean Machine” (sarebbe “auto diabolica” in italiano) pilotata da Dick Dastardly e dal suo cane Muttley.

I due cercano di vincere in ogni puntata, ricorrendo a qualsiasi stratagemma e scorrettezza per riuscirci. Purtroppo, nonostante le malefiche trappole e gli imprevisti sulle spalle degli altri concorrenti, i piani di Dastardly si rivelano sempre fallimentari… facendo classificare la squadra sempre ultima.

La spalla di Dastardly è Muttley, un cane opportunista, infedele e sempre pronto a ghignare delle sventure del suo padrone. Il ghigno di Muttley, le imprecazioni di Dastardly (“Accidenti, doppio e triplo accidenti“) e la sua classica vana invocazione d’aiuto (“Muttley, fa’ qualcosa!“) sono due dei tormentoni della serie.

Il nome di questa squadra in inglese è Dick Dastardly and Muttley in the Mean Machine. Il significato di Dastardly è “in modo ignobile”.