Le Auto più vendute in Europa ad ottobre 2024, la classifica

Il mercato auto europeo segna una lieve flessione dello 0,1% a ottobre 2024, con 1.040.390 immatricolazioni. Crescono le elettriche (+6,7%) e le benzina (+0,7%), calano diesel e plug-in. La Dacia Sandero si conferma l’auto più venduta.

Il mercato automobilistico europeo continua a mostrare segnali contrastanti, chiudendo il mese di ottobre 2024 con un leggero calo dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo i dati diffusi da Jato Dynamics, sono state immatricolate 1.040.390 nuove vetture, circa 79.000 in meno rispetto al mese di settembre. Nonostante questa flessione mensile, il bilancio cumulativo dei primi dieci mesi dell’anno resta positivo, con una crescita dell’1,1% e un totale di 10.796.414 auto vendute in Europa.

L’analisi delle alimentazioni rivela un quadro variegato. Le auto elettriche continuano la loro ascesa, registrando un incremento del 6,7% rispetto all’ottobre 2023. Anche le vetture a benzina mostrano una leggera ripresa, con un modesto aumento dello 0,7%. Di contro, il mercato delle auto diesel prosegue la sua inesorabile discesa, segnando un calo dell’8,1%. Altrettanto negativo l’andamento delle ibride plug-in, che subiscono una contrazione del 7,2%.

La classifica delle auto più vendute in Europa a ottobre 2024 vede confermarsi al vertice la Dacia Sandero, con 21.740 unità immatricolate. Un risultato che testimonia il crescente apprezzamento per il marchio rumeno, capace di offrire un equilibrato rapporto qualità-prezzo. Al secondo posto si posiziona la Peugeot 208, che fa registrare un notevole balzo in avanti del 40% rispetto all’ottobre 2023, totalizzando 20.389 immatricolazioni. Il rinnovamento stilistico e tecnologico della compatta francese sembra aver convinto il pubblico europeo.

La medaglia di bronzo va alla nuova generazione della Volkswagen Tiguan, che con 17.368 unità vendute segna un impressionante incremento del 72% rispetto all’anno precedente. Questo risultato eccezionale è da attribuirsi al completo rinnovamento del modello, che ha sostituito la versione precedente ormai a fine carriera.

Ai piedi del podio troviamo la Renault Clio, che mantiene una solida quarta posizione con 16.987 immatricolazioni, seguita dalla Toyota Yaris Cross a quota 16.542. Quest’ultima conferma il crescente interesse dei consumatori europei per i crossover compatti di segmento B.

Da segnalare la progressiva risalita della Volkswagen Golf, un tempo regina incontrastata del mercato continentale. L’iconica compatta tedesca chiude il mese in sesta posizione con 16.455 consegne, facendo registrare un incoraggiante +34% rispetto all’ottobre 2023. Un segnale che potrebbe preludere a un ritorno ai vertici della classifica nei prossimi mesi.

Il quadro generale del mercato automobilistico europeo resta comunque caratterizzato da una certa instabilità. Le sfide legate alla transizione ecologica, alle tensioni geopolitiche e alle difficoltà di approvvigionamento di componenti continuano a influenzare le dinamiche del settore. In questo contesto, diventa cruciale per i costruttori saper interpretare le mutevoli esigenze dei consumatori, puntando su modelli in grado di coniugare efficienza, sostenibilità e accessibilità economica.

Previous Post

Jaguar dice addio al giaguaro, una scelta controversa che divide appassionati e critici

Next Post

Nuove norme UE, luci di stop lampeggianti e sistemi di sicurezza obbligatori sulle auto dal 2024