Nonostante studi, calcoli, budget giganteschi, simulazioni al computer e test su strada nelle condizioni più disparate può comunque succedere che i difetti di certi modelli facciano capolino solo dopo essere stati messi in commercio. Fortunatamente i costruttori sono molto attenti a queste casistiche e si impegnano per risolverle velocemente ed efficacemente.
Il sito car-recalls.eu si è preoccupato di compilare una lista con tutti i modelli più richiamati del 2020 in Europa. Ovviamente, come lecito immaginare, i marchi con più modelli in gamma sono anche quelli con più richiami… per cui non stupitevi troppo quando vedrete chi c’è al primo posto! Teniamo inoltre presente che più richiami sono anche sinonimi di una maggiore attenzione per il prodotto e per il cliente, certo tutto dipende dalla tipologia di richiamo…
Nota: questa lista è solo un estratto, non vuole essere un elenco completo e potrebbe contenere informazioni parziali o imprecise in quanto tenere traccia di ogni difetto di tutti i modelli è quasi impossibile.
1| Mercedes – 57 richiami
La Classe A è stato il modello con più richiami, che ha richiesto 10 interventi. Classe C e Classe E hanno ricevuto 6 richiami ciascuna.
2| Peugeot – 28 richiami
3| Ford – 24 richiami
Ford ha dovuto sospendere temporaneamente le vendite della sua nuova Kuga PHEV e richiamare più di 33.000 auto a causa di batterie problematiche.
Ford ha anche annunciato tre richiami per la Focus.
4| Volkswagen – 24 richiami
C’è stato un importante richiamo del motore TSI da 1,0 litri a tre cilindri (che ha coinvolto anche Seat) prodotto tra il 2018 e il 2020 e che ha interessato Caddy, Golf, Golf Sportsvan, Passat, Polo, Sharan, Touran, T-Coss, T-Roc e Up.
5| Toyota – 22 richiami
Toyota ha effettuato sei richiami per la Yaris, principalmente a causa di airbag e cinture di sicurezza, ma anche per problemi ai fari e per una perdita di carburante nel caso della Yaris GRMN.