Initial D è una storia ambientata nella regione del Kantō in Giappone, più precisamente nella Prefettura di Gunma, dove andare alla deriva e correre attraverso i sinuosi passi di montagna (conosciuti in Giappone come Touge) è uno stile di vita.
Sia nella serie anime che nel manga ci sono tantissime auto degne di nota: scopriamo insieme le migliori 10 + 1, dove quest’ultima è ovviamente l’auto principale della serie, la AE86 di Takumi.
1| Toyota AE86 – Takumi Fujiwara
La Toyota Sprinter Trueno GT-APEX (AE86) di Takumi Fujiwara (originariamente di proprietà di Bunta Fujiwara), è nota anche come The White Ghost of Akina, è una delle auto principali della serie Initial D.
Bunta Fujiwara l’ha utilizzata per stabilire il record della discesa più veloce dal Monte Akina per poi utilizzarla come auto da consegne per il suo negozio di tofu. Diventa leggendaria grazie al figlio Takumi che la utilizza per battere Keisuke Takahashi degli Akagi RedSuns.
2| Mazda RX-7 – Ryosuke Takahashi
Iniziamo ufficialmente ora la lista delle migliori auto presenti nella serie con la “White Comet of Akagi”, nota come Mazda Savanna RX-7 FC3S del 1990. L’RX-7 di Ryosuke Takahashi si presenta più volte nella serie, prima come l’auto principale della Akagi RedSuns e successivamente come membro del Progetto D.
3| Mitsubishi Lancer Evo – Kyoichi Sudo
Dopo la sconfitta di Ryosuke e dei RedSuns, il Team Emperor inizia la sua ascesa al dominio di Gunma. Il loro leader è Kyoichi Sudo alla guida di una Mitsubishi Lancer Evolution III GSR del 1995 con un motore turbo da 310 CV.
La Mitsubishi Lancer Evo con tutta la sua eredità da rally si rivela un avversario decisamente troppo forte per Takumi e la sua AE86 che dovrà correre ai ripari con delle modifiche e aggiornamenti alla propria auto per batterlo.
4| Subaru Impreza – Bunta Fujiwara
Nella quarta serie di Initial D, il padre di Takumi, Bunta Fujiwara, decide
di comprare una nuova auto, visto che Takumi fa parte del Progetto D e avrebbe utilizzato quasi sempre la sua AE86.
Bunta trova una Subaru Impreza WRX STi Type R versione V del 1998 e la usa per fare un giro di prova. Durante questo test, Bunta incontra il proprio figlio a bordo della sua vecchia berlina che, ignaro del pilota, viene sorpassato sul rettilineo dalla Subaru.
La Subaru sarà utilizzata per dimostrare a Takumi i punti deboli della sua AE86.
5| Honda Civic Type R – Todo School
La Todo School è una scuola di corse nota per lo sviluppo di alcuni dei migliori piloti in circolazione con laureati che diventano corridori semi-professionisti e professionisti. Nella quarta serie, uno dei loro migliori studenti su una Honda Civic Type R EK9 del 1998 viene battuto da Takumi sulla AE86.
La Todo School non potendo permettere che ciò accadesse, mandano il loro miglior laureato, Tomoyuki Tachi, a bordo di una Honda Civic Type R EK9 del 1998 con Spoon Sports con 260 CV. Dopo aver resistito a lungo con una lotta sfrenata contro Takumi, Tomoyuki perde cercando di evitare di investire un gatto durante la corsa.
6| Sakamoto – Suzuki Cappuccino
Nobuhiko Akiyama era il leader della Northern Saitama Alliance. Più che un bravo pilota, Nobuhiko è un grande analista di dati che, dopo la sconfitta con Takumi, cerca di creare lo scontro perfetto per battere lui e la sua AE86. Assume così Sakamoto, un pilota professionista di auto da rally, e gli consegna una Suzuki Cappuccino con kit turbo.
La piccola auto, accoppiata a un pilota di rally, si è rivelata un ottimo rivale per Takumi. Nonostante ciò, grazie a un Blind Attack, la tecnica di spegnere i fari a scomparsa per ridurre la resistenza e nascondere dove Takumi sta attaccando, Takumi riesce a vincere.
7| Toyota Supra – Hideo Minagawa
Nella quinta serie, il progetto D prosegue e finiscono nella Prefettura di Kanagawa, dove vengono accolti da più squadre che cercano di ostacolarli.
Una di queste squadre è la Katagiri Street Version, capitanata da Hideo Minagawa, che corre con una Toyota Supra RZ del 1996. Il motore biturbo eroga 320 CV ed è principalmente un pilota di gare in salita. Mentre Takumi è il miglior pilota in discesa del Progetto D, è Keisuke Takahashi, il fratello di Ryosuke, a bordo di una Mazda RX-7 Type R FD3S del 1991 ad accettare la sfida in salita contro la Supra.
8| Nissan Fairlady Z – Ryuji Ikeda
Ryuji Ikeda è il leader del Team Spiral e corre a bordo di una Nissan Fairlady Z del 2003, o come è comunemente nota, 350Z.
Ancora una volta, Ryosuke ha il compito di affrontare la battaglia in salita e i due si sono trovati abbastanza alla pari sulle strade bagnate, ma la scarsa visibilità in una fitta nebbia per una sezione del percorso ha permesso a Keisuke di passare. Ikeda riappare nella sua 350Z come testimone della battaglia tra Rin Hojo e Ryosuke più avanti nella serie.
9| Nissan Skyline GT-R – Rin Hojo
Poteva mancare una Skyline nella serie? Certo che no! La R32 Nissan Skyline GT-R V-Spec II del 1994 di Rin Hojo monta un motore biturbo da 650 CV e grazie allo stile di guida aggressivo, la rendono la minacciosa “Grim Reaper di Kanagawa”.
Rin cerca una gara contro Ryosuke e la sua RX-7. I due avevano un interesse comune per una ragazza nel loro passato che purtroppo è morta, lasciando i due risentiti a vicenda e Rin è in cerca di vendetta. La gara si conclude con l’RX-7 e la 350Z di Ikeda che tentano di impedire a Rin Hojo di precipitare dalla montagna.
Dopo che i due fanno pace, questa è l’ultima volta che vedremo Rin come il “Grim Reaper di Kanagawa” visto che venderà la R32 dopo la gara.
10| Honda NSX – Go Hojo
Il fratello di Rin è Go Hojo, leader del Team Sidewinder, la squadra finale nella Prefettura di Kanagawa. La sua auto preferita è una Honda NSX del 1994 equipaggiata con un kit carrozzeria Advance Flatout.
Go e il suo consulente, hanno studiato le gare del progetto D e lo stile di corsa di Keisuke dando a Go il sopravvento. Durante la gara, la NSX dimostra di essere veramente veloce in salita, ma la RX-7 riesce a tenere il passo. Alla fine, Go spingendo troppo la NSX, perde trazione e lascia passare la RX-7. L’NSX, che avrebbe dovuto vincere facilmente, esce di scena e perde contro il team del progetto D.
11| Toyota Corolla AE85 – Itsuki
L’ultima nella nostra classifica non è un’auto importante, veloce o rara. Itsuki è il compagno di Takumi per tutta la serie ed è molto appassionato di corse. Vedendo il successo dell’amico a bordo di una 86, Itsuki decide che anche lui dovrebbe avere lo stesso modello di auto.
Dopo essersi presentato agli amici a bordo della sua nuova Toyota Corolla Levin AE86 appena acquistata, viene accolto con sguardi confusi a causa del suono del motore. Infatti, Itsuki non ha comprato una 86 ma una Toyota Corolla Levin SR AE85 del 1984! Da buon amico, Takumi gli dice che dovrebbe essere orgoglioso della sua auto e che conta più il pilota dell’auto in se.